Vip e personaggi nati il 1 settembre: tutti i compleanni illustri

Auguri di buon compleanno a tutti i nati il primo settembre. Scopriamo chi sono i vip e i personaggi più popolari nati oggi

26 Agosto 2016
Fonte: flickr

Tantissimi auguri di compleanno a tutti i nati oggi, primo settembre, fra cui numerosi personaggi famosi di tutto il mondo. Tanti auguri innanzitutto a Barry Gibb, membro degli storici Bee Gees e anche autore e produttore discografico per moltissimi altri artisti, che compie 70 anni tondi tondi. I Bee Gees sono fra i 5 artisti che hanno venduto di più al mondo con i loro oltre 230 milioni di album venduti fra dischi in vinile, cd e cassette (40 milioni solo per la colonna sonora del film ” La febbre del sabato sera”). La loro carriera è lunga quasi quattro decenni, è cominciata nel 1963 con il singolo “The Battle of the Blue & Grey” e si è conclusa con lo scioglimento del gruppo nel 2001. Oggi Barry è l’unico membro ancora vivente dei Bee Gees, e continua la sua carriera sia come solista che come produttore ed autore.

Arriva oggi alle 59 candeline la cantante di origine cubana Gloria Estefan (all’anagrafe Gloria María Milagrosa Fajardo García, poi coniugata Estefan). Nella sua carriera ormai trentennale, prima con i Miami Sound Machine e poi come solista, la Estefan ha venduto oltre 100 milioni di dischi e duettato con star del calibro di Celine Dion, Luciano Pavarotti e Aretha Franklin. Fra i suoi maggiori successi degli anni ’80 e ’90, cantati sia in spagnolo, sua lingua natale, che in inglese, vi sono i brani “Conga” e “Rhythm is gonna get you”.

I più giovani fra gli appassionati di musica vorranno invece fare i loro auguri di compleanno ai gemelli Tom e Bill Kaulitz, che spengono 27 candeline, rispettivamente chitarrista e cantante dei tedeschi Tokyo Hotel. La band è letteralmente esplosa in tutto il mondo, dopo un inizio di carriera mirato unicamente al mercato teutonico, con l’album Scream del 2009, lanciato dal popolare singolo Monsoon, ascoltato soprattutto fra i più giovani. Considerato un vero sex-symbol, nel 2010 Bill Kaulitz è stato eletto dalla PETA il vegetariano più sexy dell’anno e nel 2016 ha debuttato anche come cantante solista con “I’m not OK”.

Fra gli sportivi nati oggi ricordiamo Ruud Gullit, classe 1962, allenatore ed ex calciatore olandese. E’ celebre in Italia per la sua permanenza nel Milan e nella Sampdoria. Giocò in Italia dal 1987 al 1995. Nel 1987 vinse il Pallone d’Oro, e negli anni del Milan ottenne numerosi riconoscimenti di squadra fra cui 3 scudetti, 2 Coppe Uefa e 2 Champions, e fu campione europeo con la maglia dell’Olanda nel 1988. Oltre che nelle squadre citate, militò anche nel Chelsea e nel PSV Eindhoven.

Gli auguri di buon compleanno vanno anche a Margherita Granbassi, schermitrice vincitrice di due bronzi olimpici nel 2008 e tre medaglie d’oro ai mondiali di scherma, ed oggi impegnata come conduttrice e giornalista televisiva, che compie 37 anni. Ricordiamo fra i nati oggi anche l’italoamericano Rocky Marciano (nato nel 1923 e scomparso nel 1969), nome d’arte di Rocco Francis Marchegiano, considerato il più grande pugile di tutti i tempi e, ad oggi, unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto. Il suo record di match vinti è stato eguagliato solo nel 2015.

Le candeline sono invece 55 per Oscar Giannino, giornalista, economista, opinionista ed uomo politico. Giannino ha militato a lungo nel Partito Repubblicano e nel 2013 ha fondato un suo movimento: FID (Fare per Fermare il Declino), da cui si è presto allontanato. Sempre in ambito politico, gli auguri di compleanno vanno anche a Sergio Chiamparino, oggi sessantottenne ex sindaco di Torino e attuale Presidente della Regione Piemonte. Ex sindacalista, la sua carriera politica è cominciata nelle fila del Partito Comunista negli anni ’70, per poi passare al PDS con la Seconda Repubblica. Fra i nati oggi anche Giorgio Fossa, imprenditore e presidente della Confindustria dal 1996 al 2000.

Spegnerebbero le candeline il primo settembre anche due grandissimi attori italiani oggi scomparsi: Vittorio Gassman, classe 1922, e Carmelo Bene, nato nel 1937, entrambi fra i più geniali attori e registi impegnati al cinema, a teatro e in televisione. Gassman, soprannominato “il Mattatore” per un programma televisivo da lui condotto agli albori della RAI, è considerato uno dei grandi della commedia all’italiana insieme ad Alberto Sordi , Nino Manfredi e Ugo Tognazzi. Vittorio Gassman è stato anche un attore teatrale molto impegnato ed è il fondatore del Teatro d’Arte Italiano. Anche Carmelo Bene (Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene) è stato un grande riformatore del teatro italiano, oltre che attore e regista cinematografico. La sua opera di decostruzione dello spettacolo ha rivoluzionato il modo di intendere il teatro italiano.

Compirebbe oggi 85 anni anche Sandra Mondaini, attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica scomparsa nel 2010 dopo una lunga malattia. La sua carriera, principalmente comica, è stata strettamente legata a quella del marito Raimondo Vianello sia al cinema che in tv, dove i due hanno condotto diverse trasmissioni ed interpretato la sitcom “Casa Vianello” per un ventennio quasi ininterrotto (1988-2008). Concludiamo facendo di nuovo gli auguri a tutti coloro che, famosi o meno, compiono gli anni il primo di settembre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti