Fonte: 123rf

Vuoi raffreddare il vino? La bottiglia non va nel ghiaccio

Ecco quali sono i metodi efficaci e sicuri per raffreddare correttamente il vino prima di servirlo.

Pubblicato:

Se sei un bevitore di vino occasionale, ci sono buone probabilità che ti sia stato insegnato che i vini bianchi devono essere raffreddati mentre i vini rossi possono essere serviti a temperatura ambiente. Non è del tutto sbagliato, ma i professionisti del vino tendono a conservare il loro vino in condizioni già refrigerate, come cantine e frigoriferi per vini appositamente progettati. “Mi piace raffreddare tutti i miei vini”, afferma Melissa L. Smith, sommelier e fondatrice di Enotrias Elite Sommelier Services, come riporta Insider.com, “Tende a far risaltare i sapori di frutta e la mineralità”.

Idealmente, il vino viene raffreddato con largo anticipo rispetto a quando dovrebbe essere servito. Ma quando sei a corto di tempo o di spazio in frigorifero, è possibile ricorrere ad alcuni metodi semplici.

Se non si dispone di una cantinetta è possibile raffreddare la bottiglia in frigorifero, operazione che richiede almeno due ore e mezza per i rossi e tre ore per i bianchi. Ma quando hai poco tempo, ci sono altri modi per portare rapidamente il tuo vino alla giusta temperatura.

Il modo più intuitivo per raffreddare una bottiglia di vino è metterla nel congelatore. In un tipico congelatore domestico, una bottiglia di vino a temperatura ambiente impiegherà dai 30 ai 40 minuti per raffreddarsi.

Un altro trucchetto è quello di sciogliere in un contenitore profondo mezzo chilo di sale in acqua a temperatura ambiente, quindi aggiungere abbondante ghiaccio. Il sale aiuta a far scendere la temperatura dell’acqua. Quindi, immergere completamente la bottiglia per circa 10 minuti. Questo è il metodo più versatile che funziona ugualmente bene per rossi, bianchi e rosati.

Il vetro spesso di una bottiglia di vino non è ottimo per la conduzione termica, il che significa che non consente all’aria fredda del frigorifero di raffreddare il vino all’interno molto rapidamente. Versare il vino in un sacchetto a chiusura lampo e immergerlo in acqua ghiacciata può facilmente accelerare il processo di un paio di minuti.

In alternativa, puoi scegliere di versare il vino fermo nei bicchieri e raffreddarli in frigorifero, coperti, in preparazione per servirli: si raffredderanno più velocemente nelle porzioni individuali rispetto a una bottiglia intera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti