Pane, il trucco per averlo sempre fresco per 2 settimane

Ecco come mantenere morbido e asciutto il pane acquistato (con un po’ di sedano).

Pubblicato:

Il pane è uno degli alimenti più comuni sulle tavole italiane, un piccolo piacere a cui è davvero difficile rinunciare. Croccante o morbido, integrale o dorato, con il lievito madre o con i semi: c’à pane per tutti i gusti. E quella della panificazione è una vera e propria arte di cui il belpaese non può che andare fiero.

Non sempre, però, è possibile gustare un boccone di pane fresco e i motivi possono essere i più svariati, a partire dal tempo a disposizione per fare un salto in panetteria o al supermercato.

Tra freezer e contenitore ermetico

Così, la scelta più comoda è optare per una scorta di panini da poter mettere a tavola all’occorrenza. Ma come fare per mantenere il pane morbido anche dopo giorni da quando lo si è acquistato? Solitamente, una volta tolta la quantità di pane necessaria per la giornata, si conserva la parte rimanente nel freezer.

Tuttavia, non è sempre necessario. Basta, infatti, avvolgere per bene la pagnotta in un contenitore ermetico e il pane può tranquillamente essere tenuto nel frigorifero (o comunque in luogo fresco e asciutto) anche per più dieci giorni.

Attenzione, però: se il pane è caldo, meglio lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di riporlo al freddo. Se, invece, compriamo la nostra pagnotta al supermercato, questa può essere tenuta nella sua confezione originale a patto che sia completamente sigillata in modo da evitare l’umidità.

Il trucco del sedano

C’è, poi, un altro trucchetto curioso, condiviso da un utente sulla piattaforma TikTok.Stando al consiglio social, il segreto per avere il pane fresco per due settimane sta nell’aggiungere due gambi di sedano nella confezione. Questo metodo, spiegato con un breve video, sarebbe infatti ideale per tenere lontana la muffa dal pane e conservarne più a lungo la morbidezza.

Basta infilare il sedano nel sacchetto, chiudere con cura aiutandosi con un elastico o una fascetta in plastica e poi riporre il tutto in frigorifero. L’ultima accortezza, infine, è tenere il sacchetto lontano dalla carne per evitare contaminazioni incrociate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti