5+7=2: sposta un solo fiammifero e trova la soluzione

Come state messi a rompicapi logico-visivi? Vi proponiamo questo: com’è possibile che 5 sommato a 7 dia 2? La soluzione prevede una sola mossa

2 Febbraio 2022

Ultimamente stiamo mettendo alla prova le vostre capacità intellettive: dopo qualche domanda trabocchetto (ecco le migliori, fateci vedere quanto siete svegli) e i test d’intelligenza (questo ha solo 3 domande ed è per veri geni), vi sfidiamo sulle abilità logico-visive con un rompicapo interessante.

Immaginate di avere a disposizione 17 fiammiferi e di comporre il numero 5, il segno dell’addizione, il numero 7, l’uguale e infine il numero 2. Visivamente vi trovate di fronte a questo enigma: 5 + 7 = 2.

Ovviamente la somma di 5 e 7 dà 12 come risultato, ma mancherebbe l’1 di fronte all’ultimo numero… Trovate la soluzione giusta, ma avete a disposizione una e una sola mossa.

Questo tipo di indovinelli che mettono insieme matematica e ragionamento, ma anche il pensiero creativo aiutano il nostro cervello a fare percorsi mentali insoliti, a pensare fuori dagli schemi: così facendo ci teniamo in allenamento e accantoniamo il rischio di incappare nel declino cognitivo (questo test d’intelligenza del 1950 viene risolto solo dal 2% delle persone).

È vero, in effetti, che fare cruciverba, sudoku e altri giochi di enigmistica fa estremamente bene al cervello (sapete che viviamo con 15 secondi di ritardo? La spiegazione) che mantiene in funzione – anzi rafforza – le proprie funzioni cognitive. Con il passare dell’età, le connessioni tra i neuroni si fanno sempre più lente, per questo motivo test, indovinelli e grattacapi mentali non possono che aiutarci a farci sentire più giovani.

Insomma, ci sembra di avervi lasciato tutto il tempo necessario – mentre leggevate – per pensare ad una soluzione da una e una sola mossa al fine di risolvere il quesito numerico. Vi è bastato o avete bisogno di un piccolo aiutino?

Possiamo dirvi soltanto che l’enigma si risolve nella primissima parte del gioco. Ancora niente?

Allora vi spieghiamo noi per filo e per segno come arrivare al risultato 2: basta trasformare il 5 in 9 togliendo un fiammifero dal segno +. Quest’ultimo così diventerà un “meno” e avremo 9 – 7 = 2

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti