Attenzione a questi oggetti in casa, smagnetizzano i bancomat

Anche in casa ci sono oggetti che non vanno d'accordo con il bancomat e rischiano di renderlo inutilizzabile

26 Gennaio 2022

Provate a pensare oggi, nel 2022, alla vostra vita senza il bancomat. Impensabile vero? In un periodo come questo in cui si incentivano i pagamenti con le carte al posto delle banconote, ci stiamo ormai abituando a “strisciare” anche quando effettuiamo piccole spese. Ebbene, che cosa succederebbe se il bancomat si smagnetizzasse? Panico totale. Quel che non tutti sanno è che ci sono degli oggetti, anche dentro casa, che possono farci correre questo pericolo. Vediamo come evitarlo.

La carta bancomat va conservata con molta cura visto che riveste una grande importanza nella vita di tutti i giorni. Il pericolo, infatti, è che si smagnetizzi. Una circostanza, questa, che la renderebbe praticamente inutilizzabile sia per il prelievo di contanti che per gli acquisti. Scopriamo allora quali sono gli oggetti che vanno tenuti a debita distanza dalla carta bancomat.

Innanzitutto, come riporta il sito Consumatore.com, ricordiamo le chiavi e la calamita. Ecco perchè bisogna fare attenzione quando si conserva la carta in tasca. In questo caso il consiglio è di tenerla in un portafogli in scomparti diversi in modo tale da tenere separate le varie carte.

Le precauzioni in realtà vanno prese anche quando siamo a casa. Pure tra le 4 mura domestiche, infatti, sono presenti degli oggetti che potrebbero causare la smagnetizzazione della carta bancomat. Primo tra tutti il televisore. Avete letto bene: quello che una volta veniva definito “il tubo catodico” potrebbe provocare problemi alla nostra carta e portarla alla smagnetizzazione.

Ma che cosa accade, nel dettaglio, quando il bancomat si smagnetizza? Come abbiamo detto prima la carta sarebbe praticamente inutilizzabile. Non sarebbe più possibile ripristinare la carta e non ci resterebbe altra soluzione se non quella di rivolgerci direttamente all’istituto di credito per chiederne una nuova. Per evitare questa scocciatura, allora, cerchiamo di conservare il bancomat nei modi che abbiamo appena descritto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti