Il 15 dicembre è un giorno che brilla non solo per essere (quasi) l’antipasto delle feste natalizie ma anche per l’elenco di personaggi che oggi festeggiano — tutti accomunati da talento, carisma e — perché no — da quel tocco di unicità che li rende memorabili. Chi nasce il 15 dicembre è del segno del Sagittario: curioso, emotivo, sempre pronto a esplorare nuovi orizzonti e a raccontare storie con passione. In questo parterre di auguri partiamo da un volto noto della musica e della tv italiana, Red Ronnie, e poi facciamo il giro di volti della storia più o meno recente. Pronti a scoprire chi festeggia oggi?
- 15 dicembre: buon compleanno a Red Ronnie
- Buon compleanno a Daniela Del Secco d’Aragona
- Tanti auguri su due ruote a Sete Gibernau
- Oggi sarebbe stato il compleanno dell’imperatore romano Nerone
15 dicembre: buon compleanno a Red Ronnie
Andiamo con ordine e facciamo tanti auguri a Red Ronnie (all’anagrafe Gabriele Ansaloni), nato il 15 dicembre 1951. Giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo, ha segnato intere generazioni grazie alla sua passione per la musica e alla capacità di raccontarla in modo autentico e appassionante.
La sua carriera parte da un amore viscerale per il rock e il pop internazionale, ma è in tv che Red Ronnie raggiunge la fama: è stato ideatore e conduttore di programmi cult come Bandiera Gialla, Be Bop A Lula e — soprattutto — di Roxy Bar, format rivoluzionario che ha portato nel salotto degli italiani nomi grandi e piccini della scena musicale, vincendo tre Telegatti tra gli anni ’90 e i primi Duemila. Con il suo approccio diretto, curioso e sempre attento alle novità – dai talent emergenti alle leggende internazionali – Red Ronnie ha contribuito a definire il modo in cui la musica viene raccontata in Italia. Oggi spegne le candeline celebrando una carriera lunga e vivace, fatta di incontri, note e storie che continuano a ispirare.
Buon compleanno a Daniela Del Secco d’Aragona
Oggi festeggia anche Daniela Del Secco d’Aragona, nata il 15 dicembre 1951 a Roma. Giornalista, opinionista, conduttrice televisiva e figura spesso definita “Marchesa d’Aragona”, ha attraversato tv, carta stampata e palcoscenico con una carriera eclettica. Specializzata in comunicazioni multimediali, ha collaborato con testate importanti, condotto talk show e programmi in prima e seconda serata e portato la sua voce anche in programmi di intrattenimento e costume. È nota per la sua presenza televisiva e per un modo di comunicare che miscela ironia, cultura e bon ton, arrivando anche a partecipare ad alcuni reality show come il GF Vip.
Tanti auguri su due ruote a Sete Gibernau
Un augurio speciale va a Sete Gibernau — Manuel Gibernau Bultó — nato il 15 dicembre 1972 a Barcellona. Ex pilota motociclistico, è stato una delle figure più competitive del Motomondiale negli anni della nuova era MotoGP. Con nove vittorie in classi regine e moltissimi podi, Gibernau è ricordato per il suo stile di guida deciso e per duelli memorabili con campioni come Valentino Rossi. Anche dopo il ritiro ha fatto parlare di sé tornando in corsa nella MotoE, confermando l’amore per le due ruote e il palcoscenico delle competizioni.
Oggi sarebbe stato il compleanno dell’imperatore romano Nerone
Infine, un compleanno “storico”: Nerone, imperatore romano, nato il 15 dicembre dell’anno 37 d.C. ed entrato nella leggenda per il suo ruolo nell’Impero e nell’immaginario collettivo. Pur essendo una figura controversa, con una storia che ha diviso storici e scrittori nei secoli, Nerone è uno dei personaggi più noti dell’antica Roma, simbolo di potere, teatro e di eccessi.