Fonte: 123RF

Avocado, se lo conservi così rischi febbre e nausea: evitalo

Attenzione ai metodi di conservazione dell'avocado che ci propongono su Internet: possono nascondere delle amare sorprese!

Pubblicato:

L’avocado è uno degli ingredienti e dei frutti che negli ultimi anni ha invaso sempre di più la nostra alimentazione grazie a tutte le sue proprietà e ai numerosi benefici che apporta la sua introduzione nella nostra dieta (e poi, al di là di tutto, è anche buono e molto versatile per ogni tipo di preparazione).

Sul web i consigli per per mangiarlo in gustosissime ricette abbondano, ma anche i trucchi per conservarlo ed evitare che vada a male se non mangiato tutto intero in uno stesso momento. In particolare, un po’ ovunque su internet (e soprattutto in molti video di TikTok e YouTube) si è diffuso un metodo completamente scorretto per farlo mantenere buono più a lungo ed evitare che si annerisca una volta tagliato.

L’idea in questione è quella di immergerlo in un contenitore pieno d’acqua e quindi riporlo in frigorifero, dove può essere conservato anche per due giorni.

Un trucchetto all’apparenza fantastico ma che in realtà nasconde delle insidie per la salute, tanto che negli Stati Uniti ha costretto la Food and Drug Administration ad intervenire direttamente sulla questione per precisare che si tratta di un metodo pericoloso.

Un funzionario dell’ente governativo statunitense è intervenuto a Good Morning America per dire che quanto si vede in alcuni video virali su TikTok potrebbe avere effetti terribili per la salute umana. In particolare, alcuni agenti patogeni come la Listeria monocytogenes e la salmonella potrebbero essere presenti sulla superficie dell’avocado e, dopo l’immersione in acqua, moltiplicarsi fino a causare non pochi problemi di salute in coloro che mangeranno il gustoso frutto.

Gli effetti possono essere terribili: nausee, febbre, problemi digestivi… meglio farlo annerire che rischiare, no? In alternativa, per non farlo diventare scuro, basta irrorare la parte tagliata con un po’ di succo di limone, senza immergerlo in acqua!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti