Quali differenze tra supereroi Marvel e DC? Chi vincerebbe

Vi siete mai chiesti quali sono le differenze tra i supereroi Marvel e quelli DC? Scopriamo chi vincerebbe in uno scontro.

16 Maggio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

Il mondo dei fumetti non sarebbe lo stesso senza l’eterna rivalità tra i supereroi di Marvel e DC.

A nascere prima è stata la DC Comics, che ha aperto le porte al mondo dei supereroi nel lontano 1934, la Marvel è entrata in scena cinque anni dopo, nel 1939. Entrambe le case editrici si sono quindi sviluppate nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, un periodo in cui le persone avevano bisogno di storie semplici e rassicuranti, dove il bene trionfa sul male.

SCOPRI ANCHE:– Il supereroe Marvel più redditizio? È Occhio di Falco

Inizialmente, i primi supereroi rispecchiavano il modello dominante americano dell’epoca: uomini bianchi, eterosessuali, con un lavoro stabile e una giovinezza invidiabile. Ma come si sono evoluti nel corso degli anni? E soprattutto, se dovessero scontrarsi, chi vincerebbe tra i supereroi di Marvel e DC?

Se mai dovessero scontrarsi tutti in un’epica battaglia, quale universo emergerebbe vittorioso? Tra il coraggio inarrestabile dei supereroi DC e la spinta innovativa dei personaggi Marvel, solo il tempo potrebbe rivelare il vincitore di questo epico duello tra giganti dei fumetti.

La Marvel ha circa 8mila personaggi, la DC più di 10mila. Dietro ciascuno di loro c’è un grande lavoro di sceneggiatori, disegnatori, coloristi e fumettisti che danno vita alla meraviglia del fumetto.

I personaggi principali dell’universo DC sono:

  • Superman: è il supereroe per antonomasia. Dotato di incredibili poteri, tra cui forza sovrumana, invulnerabilità e la capacità di volare, è un simbolo di giustizia e altruismo.
  • Batman: l’oscuro Cavaliere di Gotham City, è un vigilante senza poteri sovrumani, ma compensa con la sua mente brillante, abilità di combattimento impeccabili e una vasta gamma di gadget tecnologici.
  • Wonder Woman: Diana Prince, è una principessa amazzone e un’ambasciatrice per la pace. Dotata di superforza, velocità e dell’indistruttibile Lazzo della Verità.
  • Flash: con la sua velocità sovrumana è in grado di muoversi a velocità incredibili e ha una vasta gamma di abilità che gli consentono di proteggere Central City.
  • Green Lantern: indossa un anello che conferisce poteri e permette di creare costrutti solidi con la forza della volontà.
  • Aquaman: re di Atlantide. Possiede una forza sovrumana, la capacità di respirare sott’acqua e comunicare con la fauna marina.

I personaggi principali dell’universo Marvel sono:

  • Spider-Man: dotato di agilità sovrumana, la capacità di arrampicarsi sui muri e un “senso di ragno” che gli permette di anticipare il pericolo.
  • Iron Man: industriale geniale e carismatico equipaggiato con una sofisticata armatura alimentata da tecnologia all’avanguardia.
  • Captain America: super soldato della Seconda Guerra Mondiale che è stato sottoposto a un esperimento che lo ha reso fisicamente perfetto. Con il suo scudo indistruttibile e la sua straordinaria abilità nel combattimento, simboleggia l’ideale americano di giustizia e coraggio.
  • Thor: è il dio del tuono, armato del suo potente martello Mjolnir e dotato di forza sovrumana e la capacità di controllare i fulmini.
  • Hulk: un brillante scienziato che, a seguito di un incidente di laboratorio, quando si arrabbia si trasforma in un mostruoso essere verde dalla forza smisurata e una resistenza incredibile.
  • X-Men: Il gruppo degli X-Men è composto da mutanti con poteri straordinari, inclusi personaggi come Wolverine, Ciclope, Storm e Jean Grey.

Le differenze tra supereroi Marvel e DC

Le differenze tra i supereroi di Marvel e DC sono diventate sempre più evidenti nel corso degli anni, delineando due identità distintive per i loro personaggi.

La DC Comics si è concentrata sulla creazione di icone leggendarie come Superman, Batman e Wonder Woman, rappresentando l’essenza stessa dell’eroismo puro. Questi personaggi sono simboli di giustizia, coraggio e altruismo, e incarnano l’idea di supereroi al servizio del bene. D’altra parte, la Marvel ha preferito un approccio più realistico, creando supereroi con una buona dose di imperfezioni. Spider-Man è il classico esempio di eroe che deve affrontare le sfide sia della sua vita personale che del suo dovere di difendere la città da minacce criminali.

Iron Man è un miliardario geniale con problemi di ego, che si riscatta diventando un paladino della giustizia. Gli X-Men, invece, sono emarginati dalla società a causa dei loro poteri mutanti, riflettendo temi di discriminazione e accettazione.

Un’altra distinzione significativa tra Marvel e DC risiede nelle tematiche affrontate nelle loro storie.

La Marvel ha spesso affrontato temi sociali e morali complessi, rendendo le avventure dei loro supereroi più profonde e coinvolgenti. Mentre affrontano minacce sovrumane, i personaggi Marvel si trovano anche ad affrontare questioni come l’integrazione, l’etica scientifica e il ruolo del potere nella società. Questo tocco di realismo ha reso i personaggi di questa casa più vicini agli occhi dei lettori.

Infine, la relazione dei supereroi con le autorità e il pubblico è un’altra differenza sostanziale tra Marvel e DC. Mentre i supereroi DC sono spesso considerati benefattori e alleati delle forze dell’ordine, i supereroi Marvel hanno un rapporto più complesso e talvolta conflittuale con l’autorità e il pubblico. Spider-Man è stato spesso visto come un fuorilegge e un bersaglio dei media, nonostante i suoi sforzi per proteggere la città.

Gli X-Men sono emarginati e temuti dalla società che non comprende i loro poteri. Questa dinamica aggiunge una sfumatura di ambiguità morale alle storie Marvel, portando i lettori a interrogarsi sul concetto stesso di eroismo.

Chi è il supereroe più forte e più debole della Marvel e della DC?

Nel vasto universo dei supereroi, emergono figure che incarnano la massima potenza e altri che si trovano all’altro estremo dello spettro.

Nella DC Comics, il personaggio indiscutibilmente più potente è Kal-El, meglio noto come Superman. Con una combinazione di forza sovrumana, velocità, invulnerabilità e la capacità di volare, Superman è ineguagliabile nel suo potere e nella sua iconicità.

Passando all’universo Marvel, il personaggio più forte e misterioso di tutti è il Supremo, conosciuto come One-Above-All. Questa entità cosmica può essere interpretata come una personificazione di Dio stesso, essendo il creatore dell’esistenza e della vita stessa. Le sue capacità sono praticamente illimitate, e il Supremo rappresenta un’entità onnipotente nel panorama dei supereroi.

Oltre ai campioni della potenza, esistono anche eroi che non possiedono grandi abilità sovrumane. Nell’universo Marvel, un esempio perfetto è Occhio di Falco. Nonostante la sua maestria nell’uso dell’arco e delle frecce, il suo potere risulta piuttosto modesto rispetto a molti altri supereroi. Tuttavia, Occhio di Falco compensa con la sua straordinaria abilità tattica e la precisione letale dei suoi colpi.

Mentre nella Marvel troviamo un eroe relativamente debole, nell’universo DC è Color Kid a occupare il ruolo del supereroe più debole. Questo membro della Legione degli Eroi Sostituti ha il potere di cambiare il colore degli oggetti e di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Sebbene queste abilità siano interessanti, Color Kid è considerato uno dei personaggi meno potenti dell’intero megamondo DC.

Chi vincerebbe tra supereroi Marvel e DC?

Immaginare l’esito di uno scontro epico tra i supereroi di Marvel e DC è un compito arduo. Se prendiamo in considerazione l’intero universo dei fumetti sia Marvel che DC, possiamo vedere come entrambi ospitino entità onnipotenti che potrebbero annientare qualsiasi cosa in un istante. Questo rende difficile determinare chi emergerebbe come vincitore definitivo in un tale scontro. Entrambi gli universi sono ricchi di personaggi incredibilmente potenti e dotati di abilità straordinarie, che spesso superano l’immaginazione stessa.

A dirla tutta, nonostante le rivalità tra le due case editrici, nel corso degli anni sono stati realizzati diversi crossover in cui gli eroi di un universo si sono confrontati o scontrati con quelli dell’altro. Questi eventi hanno portato alla nascita dell’universo Amalgam, in cui i personaggi di Marvel e DC si sono fusi in modo creativo e sorprendente. La saga “Marvel contro DC” ha visto vari round di battaglie, ma alla fine si sono concluse in pareggi quasi sostanziali, senza emergere una vera e propria dominanza di un universo rispetto all’altro.

Queste incursioni incrociate hanno dimostrato che entrambi gli universi hanno i loro punti di forza e che la superiorità di uno sull’altro rimane un mistero irrisolto. Inutile dire che tutto ciò ha alimentato il dibattito tra i fan e ha lasciato spazio a infinite ipotesi e speculazioni su chi potrebbe effettivamente vincere in un confronto diretto.

La rete pullula di storie apocrife ed elaborazione delle fanbase. Secondo voi, chi potrebbe mai vincere in uno scontro?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti