La busta paga arriva sul conto? C'è un'amara sorpresa a fine mese

La busta paga direttamente sul conto corrente e i costi di fine mese da considerare: sorpresa amara in arrivo?

Pubblicato:

Negli ultimi anni, ricevere la busta paga direttamente sul conto corrente è diventato sempre più comune. Questo nuovo metodo di pagamento offre vantaggi in termini di velocità e praticità. Con l’evoluzione della normativa antiriciclaggio, è diventato necessario tracciare i pagamenti e accreditare i salari e le pensioni direttamente sul conto corrente. Tuttavia, c’è un aspetto negativo che potrebbe trasformare questa comodità in una sorpresa amara a fine mese.

Conti correnti: l’amara sorpresa dei costi di gestione

L’accredito della busta paga sul conto corrente sembra un vantaggio significativo. I fondi sono disponibili quasi immediatamente, senza dover affrontare tempi di attesa e complessità burocratiche. Se il datore di lavoro o l’INPS versa il denaro oggi, si potrà disporre di esso già domani, al massimo dopodomani.

Tuttavia, come si suol dire, non è tutto oro ciò che luccica. Secondo una ricerca condotta da Altroconsumo, il costo medio di un conto bancario è aumentato del 2% in un anno. Il problema riguarda soprattutto i pensionati, che hanno dovuto affrontare un aumento del 5%, e le famiglie, con un aumento del 4%. Ciò è dovuto al fatto che le persone anziane tendono ad utilizzare conti correnti tradizionali anziché quelli digitali, che possono costare fino al 36% in più rispetto alle controparti online.

La ricerca ha inoltre rivelato che non esistono conti correnti completamente gratuiti e, inevitabilmente, alla fine del mese o all’inizio di quello successivo, scatterà il canone per i costi di gestione.

Conti correnti, meglio quelli online?

Le banche online, rispetto alle tradizionali banche fisiche, offrono soluzioni digitali e sistemi tecnologici avanzati. Le loro applicazioni mobili e i servizi di home banking sono altamente funzionali, facili da usare e accessibili in ogni momento. Al contrario, le banche tradizionali spesso presentano problemi di malfunzionamenti, prestazioni scadenti e un’esperienza utente poco soddisfacente.

Dunque, anche se ricevere la busta paga direttamente sul conto corrente sembra una soluzione conveniente, è importante valutare attentamente i costi associati e le opzioni disponibili. Le banche online potrebbero rappresentare un’alternativa interessante per coloro che cercano convenienza e comodità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti