Fonte: 123rf

Come aprire un barattolo di vetro sottovuoto? Usa la 'pacca'

Questo metodo consente di aprire barattoli di vetro sottovuoto senza troppi sforzi. Ecco come procedere.

Pubblicato:

Siamo onesti. A tutti è capitato di non riuscire ad aprire un barattolo. Ma perché a volte è così difficile? Questo ‘problema’, come detto, riguarda molte persone. Uno studio di febbraio 2020 mostra che il 50% dei consumatori fa fatica ad aprire i vasetti, come riporta Mashed.com. E comunque c’è più di un modo per aprire un barattolo e nessuno di questi modi richiede l’uso di utensili elettrici o forza estrema.

Ad esempio, puoi far scorrere quel barattolo ostinato sotto un getto di acqua calda, che aiuterà ad allentare il coperchio. Ciò è dovuto al processo di espansione termica, che provoca l’allentamento del coperchio a contatto con l’acqua calda. Se fai attenzione alla lama puoi usare un coltello da burro per aprire il coperchio.

Se non vuoi rischiare di bruciarti o di farti del male, c’è una soluzione molto semplice che puoi fare per far saltare il coperchio sigillato. Prendi il barattolo, capovolgilo con la mano e dai un paio di colpi veloci sul fondo con il palmo della mano. Il coperchio dovrebbe essere in grado di svitarsi un po’ più facilmente ora. Tutto qui? Davvero basta “schiaffeggiare” il fondo del barattolo?

Il motivo ha a che fare con il sigillo sottovuoto attorno al coperchio del barattolo. Secondo MadSci Network, ciò è dovuto al fatto che quell’improvviso colpo sul fondo del barattolo ha costretto il suo contenuto verso l’alto, facendo così pressione sul coperchio allo stesso modo in cui una folla di persone preme contro una porta. Food Network osserva inoltre che dare al barattolo una “pacca sul fondo” aiuta a rompere il sigillo del sottovuoto, permettendoti di aprire il barattolo con meno forza.

Nel caso in cui questo metodo non ti convinca del tutto, America’s Test Kitchen ha molti altri metodi che possono aiutarti. Ad esempio, mettere un involucro di plastica tra il coperchio e la mano può aiutarti a prenderlo meglio. I redattori, d’altra parte, suggeriscono di utilizzare un apribottiglie per rompere il sigillo del barattolo. Con questi trucchi, i vasetti di salsa testardi diventeranno un ricordo del passato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti