Come non far attaccare le uova alla padella? Usa la panna

Uno dei segreti per portare a tavola uova gustose e cotte a puntino è quello di preparale con un po’ di panna.

Pubblicato:

Quando ci mettiamo ai fornelli il sogno è quello di portare in tavola un piatto ben cucinato magari con il minimo sforzo. Eppure, spesso, ci accorgiamo che anche le ricette più semplici nascondono tranelli in cui inciampiamo commettendo degli errori. È il caso delle uova in padella, una preparazione apparentemente poco impegnativa ma che non sempre si rivela così banale.

Il nostro obiettivo è ottenere un uovo perfettamente cotto, con i bordi croccanti al punto giusto e il tuorlo dal colore giallo brillante e con una consistenza cremosa. Ma quante volte ci riusciamo davvero? Cuocere un uovo richiede attenzione e per avere un risultato perfetto (anche esteticamente) ci sono alcuni trucchetti che possiamo mettere in atto.

Uno dei problemi più comuni quando si friggono le uova è il rischio che si attacchino al pentolino. Per evitare che succeda, prima di tutto, è bene usare la padella giusta che sicuramente ci dà una mano importante per raggiungere il risultato sperato. L’opzione migliore è il fondo antiaderente che aiuta a mantenere le uova integre evitando che si sfaldino in cottura.

È importante anche che non vi siano screpolature o graffi dovuti all’uso dal momento che il liquido tenderà a infiltrarvisi. Inoltre, il segreto successivo è aggiungere un po’ di panna. Per non incappare nel rischio che le nostre uova di attacchino, è importante che vi sia una barriera tra la padella e le uova stesse. Oltre a insaporire il piatto, infatti, lo strato grasso impedisce brutte sorprese.

Alcuni consigliano di cospargere la padella con olio EVO altri di usare del grasso di pancetta altri ancora di imburrare. Ma la scelta più gustosa è quella della panna. Può suonare strano ma, quando viene cotta, la panna regala alle uova la cottura ideale lasciando i bordi croccanti e morbido il tuorlo. Provare per credere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti