Immergi le uova in acqua prima di cucinarle: eviti intossicazioni

Per essere sicuri che le uova siano ancora buone è possibile ricorrere al test del galleggiamento: ecco perché

28 Novembre 2022
Fonte: 123rf

Buone le uova, vero? Si tratta di un alimento versatile il cui impiego in cucina è davvero ampio. Si usano per preparare i dolci così come piatti salati. Che siano elaborati o rapidi come una bella frittata, i piatti realizzati a partire dalle uova sanno sempre come stuzzicare il palato. Capita, però, che ci si trovi ad avere nel frigorifero uova scadute. Che fare in questi casi? Come capire se sono ancora buone.

È molto importante sapere se le uova che abbiamo in casa siano già scadute o no. Chiaramente la prima cosa da verificare è la data di scadenza. Nel caso in cui questa sia già stata superata però non è ancora detta l’ultima parola, perché la maggior parte delle organizzazioni sanitarie e alimentari concorda nel dire che in genere le uova sono ancora buone pure dopo diverse settimane dopo la data di scadenza. Certo, bisogna però conservarle in maniera corretta. Il rischio infatti è quello di contrarre un’infezione da salmonella o E. coli, che possono causare diarrea, febbre e vomito.

Uno dei modi più efficaci per scoprire se le uova sono ancora buone è quello del test del galleggiamento. Bisogna prendere un contenitore (che sia un bicchiere o una pentola poco importa) e riempirlo con acqua a temperatura ambiente. Quindi si immerge l’uovo e se galleggia allora è meglio non consumarlo. Ma qual è il motivo scientifico? Le uova buone sono più pesanti dell’acqua, ecco perché affondano. Quando invece l’uovo inizia a decomporsi accade che diventa più leggero perché emette gas. Ciò crea sacche d’aria e quando i gas fuoriescono rendono l’uovo leggero. Se si verifica questa condizione meglio lasciar stare e buttare l’uovo.

Ci sono in realtà tanti altri modi per sapere se è il caso di consumare le uova o no. Banalmente, solo per citarne un altro, c’è il test dell’olfatto. Se aprendole si sente cattivo odore vuol dire che con molta probabilità sono diventate marce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti