Come vedere le Olimpiadi di Rio 2016 in Tv su Sky e Rai Sport

Rio 2016, Olimpiadi: dove vedere tutte le gare di questa manifestazione sportiva? La Rai ha acquisito i diritti di visione e manderà in diretta tv tutte le competizioni

Pubblicato:

Le Olimpiadi di Rio 2016 partiranno il prossimo 5 agosto e sarà possibile vederle in diretta sui vari canali tv; con questa guida vedremo come fare per seguire tutte le gare. Negli scorsi anni, la Rai ha trasmesso le gare delle Olimpiadi in maniera limitata, in quanto ha avuto dei problemi per acquisire i diritti televisivi. Ad esempio, durante le Olimpiadi estive che si sono tenute nella città di Londra, la Rai ha trasmesso solo alcune gare, mentre durante le Olimpiadi Invernali di Sochi non ha trasmesso nessuna diretta, ma si è limitata a mandare in onda una replica dei fatti più importanti.

Per quanto riguarda le Olimpiadi che si terranno a Rio 2016, la Rai è riuscita ad acquisire i diritti televisivi, per cui non ci saranno limiti di messa in onda. L’emittente televisiva infatti, ha deciso di trasmettere tutte le gare in diretta tv sul canale Rai 2 e su Raisport, canale 57 e 58 del digitale terrestre. Grazie a questa decisione tutti coloro che vogliono seguire in diretta le Olimpiadi di Rio del 2016 non hanno alcuna restrizione e potranno passare da un canale all’altro per scegliere cosa guardare.

La Rai ha messo a disposizione dei telespettatori anche il canale HD, nel quale trasmetterà le Olimpiadi per un totale di 1600 ore, al contrario delle sole 100 ore delle Olimpiadi di Londra. Per i diritti televisivi la Rai ha speso ben 65 milioni di euro. Un’alternativa per vedere le Olimpiadi di Rio 2016 è determinata da Sky; negli ultimi anni l’emittente satellitare ha trasmesso per intero le ultime Olimpiadi. Quest’anno invece, Sky ha stretto un accordo con la Rai nel quale ha concesso all’emittente televisiva di poter mandare in onda le varie gare delle Olimpiadi 2016. In cambio la Rai ha accettato di offrire una maggiore pubblicità.

In base a questo patto, Sky non potrà trasmettere per intero le gare delle Olimpiadi, ma si limiterà a mandare in onda gli highlights degli avvenimenti più importanti. Queste repliche potranno essere sfruttate dagli utenti che hanno perso qualche evento durante la giornata per motivi lavorativi o per altro. Il canale dove andrà in onda la replica delle gare più importanti è Sky Italia. Le gare andranno in onda dal pomeriggio alla notte, in quanto, a causa del fuso orario, la città di Rio è indietro di 5 ore rispetto all’Italia. L’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016 è fissato per il 5 agosto alle ore 23:00 italiane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti