Dal gelo al caldo record: la notizia meteo che fa molta paura

Temperature veramente anomale per essere solo a marzo.

Pubblicato:

Che il clima sia impazzito è sotto gli occhi di tutti. E con la primavera non ancora ufficialmente iniziata ci troviamo già a parlare di temperature da record. Per la precisione ci riferiamo a quanto sta avvenendo in Spagna, dove il weekend appena passato è stato a dir poco rovente. Temperature veramente anomale per essere solo a marzo. Specialmente nell’area mediterranea si sono raggiunti i 31,8° a Elche (Alicante) e i 31,2° a Xàtiva (Valencia) e minime da notti tropicali in località come Pego (Alicante) e Pollensa (Mallorca).

Nel giro di un paio di giorni si sono registrati “nove record assoluti di temperature massime e minime, otto sabato e uno domenica” fanno sapere dall’Agenzia meteorologica statale (Aemet), cui se ne aggiunge un altro questo lunedì. Anche in due osservatori entrambi i livelli sono stati battuti nel medesimo giorno: sabato a Castellón e al porto di Palma di Maiorca, dove non si erano mai registrate temperature così calde di giorno e di notte a marzo.

“È stata la giornata più calda di marzo in entrambe le località, con un massimo di 30,8° e 19,4° a Castellón, un osservatorio con dati del 1976, e 27,3° e 16,8° a Palma, con dati del 1978, precisa Rubén del Campo, il portavoce di Aemet. A Castellón la temperatura media è stata di 25.1°, l’equivalente del 5 luglio, e l’ arrivo dei 30° è stato anticipato di oltre un mese. Un secolo fa, in media, si raggiungevano i 30° all’inizio di luglio; nel XXI, alla fine di maggio. Quest’anno è stata la prima data, l’11 marzo – spiega la delegazione Aemet nella Comunità Valenciana”.

Questo caldo anomalo non ha interessato solo la Penisola: pure le Isole Canarie sono state coinvolte da tali temperature così alte, con oltre 33° in punti a Gran Canaria e Fuerteventura, con un massimo di 34,7° ad Aldea de San Nicolás (Las Palmas). E siamo solo a marzo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti