Diventa milionario vendendo il meteorite caduto sulla casa

In Indonesia un uomo ha trasformato una brutta esperienza in un’occasione di riscatto: il meteorite caduto sulla casa lo ha reso milionario.

27 Novembre 2020

Sembra una storia al limite del verosimile ma è accaduta davvero. Siamo in Indonesia, nei pressi di Sumatra, dove vive Joshua Hutagalung, artigiano trentatreenne che ha saputo trasformare una brutta avventura in un’occasione di riscatto. Un riscatto milionario, addirittura. Quella che poteva essere, infatti, una tragedia è diventata una vera e propria manna dal cielo.

Ma cosa è successo? In breve, un meteorite è caduto sul tetto della sua abitazione rischiando di causare danni irreparabili e mettendo a rischio la vita dell’inquilino. La pietra si è rivelata una preziosissima roccia risalente a miliardi di anni addietro e l’uomo ha ben pensato di ricavarne del guadagno. Forse, però, non immaginava che quell’oggetto l’avrebbe reso addirittura milionario.

Pesante circa 2 chilogrammi, il meteorite infatti è piombato sul tettuccio in lamiera di Hutagalung che, sentito il boato, è corso a vedere di cosa si trattasse. “Il rumore era così forte che ha fatto tremare la casa. – racconta l’uomo secondo quanto riferisce GreenMe.it – Ho visto che il tetto di lamiera aveva un buco e ho cercato l’oggetto che lo aveva provocato”, ha raccontato. “Quando l’ho sollevata, la pietra era ancora calda”.

L’indonesiano si è così trovato davanti a una roccia ancora fumante e rovente con alle spalle 4,5 miliardi di anni. Si tratta di uno dei ritrovamenti “spaziali” più rari e preziosi di sempre che, secondo gli studiosi, rientra nella classificazione CM1/2. In parole più semplice, è un materiale che potrebbe fornire informazioni essenziali sulla nascita della vita.

Dopo aver rifiutato di vendere il meteorite a un vicino di casa – che pure aveva offerto una cifra importante – Joshua è stato contattato da un esperto, arrivato in Indonesia appositamente dagli USA. È stato allora che l’uomo si deve essere reso conto di avere fra le mani un bene dal valore altissimo.

Proprio lo scienziato americano ha offerto circa 2,2 milioni di euro per acquistare la roccia, rendendo Hutagalung un uomo ricco. Ma Joshua non ha pensato solo a se stesso e con i soldi ha provveduto ad aiutare la sua comunità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti