All'asta il più grande meteorite: come avere un frammento lunare

In occasione della tradizionale nottata delle Perseidi, Catawiki regala agli appassionati una straordinaria opportunità: acquistare un meteorite

Pubblicato:

Se da diversi anni ormai ci sono siti web specializzati che permettono di “acquistare” virtualmente una stella, dandole il nome, ora Catawiki fa un passo in avanti e permette agli appassionati del genere di acquistare fisicamente, stringendolo nelle mani, un frammento di universo.

Proprio così: in occasione della Pioggia delle Perseidi, quella speciale notte che tutti gli anni cade intorno al 10 agosto e regala uno spettacolo di stelle cadenti (dette anche lacrime di San Lorenzo), Catawiki offre la possibilità di acquistare un meteorite all’asta, dal 9 al 13 agosto.

Catawiki è un sito specializzato in aste di oggetti già selezionati e validati da esperti: tra i lotti messi all’asta si possono trovare frammenti della Luna, di Marte, ma anche il più grande meteorite lunare esistente al momento al mondo e il celebre Allende, meteorite messicano caduto sulla Terra nel 1969.

Il frammento lunare ha 1000 anni circa ed è stato espulso in seguito all’impatto di un meteorite sulla superficie della Luna: proviene dal Marocco, pesa circa 1 kg ed è uno dei frammenti lunari più grandi presenti in una collezione privata.

All’asta su Catawiki, oltre al già citato meteorite Allende e a quello marziano, anche il meteorite di Vinales, caduto sulla Terra il 1 febbraio 2019 a Cuba: i frammenti di questo meteorite sono piuttosto rari perchè piogge abbondanti colpirono la zona dopo la caduta e resero quasi impossibile la ricerca dei resti.

Stringere fra le mani un pezzo di pietra, che ha viaggiato nell’universo ed è la testimonianza tangibile di quello che, invisibile ai nostri occhi, esiste sulle nostre teste, è un’emozione che non trova paragoni: “Quest’asta è un modo meraviglioso per possedere un pezzo di storia naturale. L’asta avrà meteoriti per qualsiasi tipo di collezionista ma, cosa ancora più importante, offrirà il più grande meteorite lunare attualmente disponibile al mondo a un collezionista privato”, ha dichiarato Trevor Boyd, esperto di storia naturale di Catawiki.

Cosa aspettate dunque a fare un’offerta?

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti