Ha sollevato pesi in gravidanza: il bambino è nato con i muscoli

Sapete che ciò che si fa in gravidanza ha effetto sul bambino? Ma che potesse prendere i muscoli della mamma questo non ce lo aspettavamo!

31 Gennaio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista, Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione

Dottore di ricerca con una tesi sulla digitalizzazione della cartografia storica. Da anni opera nel campo della ricerca, sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Scrive da sempre: collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

Da TikTok arriva una storia che ha del sensazionale: una neo mamma ha dichiarato di aver fatto così tanto sollevamento pesi durante la sua gravidanza che la neonata è arrivata al mondo già con i “muscoli”. Sembra incredibile ma pare che sia proprio così… qual è la verità dietro questa storia? Davvero la bambina è nata con i “muscoli”?

La donna in questione si chiama Yoana Banda e ha condiviso su TikTok un video in cui, mentre era in gravidanza, si allenava tranquillamente facendo sollevamento pesi.

Il titolo del suo video è, tradotto in italiano: “Quando continui a fare sollevamento pesi per tutta la gravidanza e il tuo bambino esce dall’utero con i muscoli“. Ma qual è la verità su tutta questa storia? Davvero la figlia di Yoana è nata con i muscoli ben definiti come quando ci si allena?

A quanto pare sì, dato che nel filmato comparso sul suo account di TikTok la mamma ha condiviso alcune immagine della bambina appena nata, alla quale si vedono già i muscoli della parte superiore del braccio sviluppati come se si fosse allenata duramente.

Il video è in breve diventato virale, superando in breve il milione di visualizzazione e raccogliendo centinaia di commenti divertiti come quelli di chi si è reso conto che probabilmente quella bambina è più allenata di lui/lei.

Di sicuro si tratta di una coincidenza che non ha nulla a che vedere con il fatto che la mamma si sia allenata ma mette in luce un’altra questione: è sicuro fare sollevamento pesi in gravidanza? I pareri dei medici sono discordi e ogni caso è a sé. Quel che è certo è che chi è abituata a sostenere un certo allenamento, senza mettere in pericolo il bambino, può continuare ad allenarsi anche durante i nove mesi prima del parto

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti