Quante calorie devi bruciare per perdere 1 kg di grasso

Arriva qualche consiglio per chi sta cercando di perdere peso, consumando calorie per dimagrire!

8 Marzo 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

Perdere peso è un obiettivo comune per tantissime persone, che lo facciano per motivi estetici o per ragioni di salute poco importa. Tuttavia, perdere peso in modo efficace e sano non è così semplice come sembra. Molti si chiedono quante calorie devono bruciare per perdere 1 kg e se questo possa essere un obiettivo raggiungibile più o meno facilmente.

Secondo alcuni studi, per perdere 1 kg di peso è necessario il consumo di 7700 calorie, ovvero servono 1000 calorie per perdere 0,13 kg. Tuttavia, questo valore può variare in base al peso di partenza, al livello di attività, all’alimentazione, al sonno e ad altri fattori come lo stress e le fluttuazioni ormonali. Quindi, non esiste una regola universale per perdere peso e non tutti possono perdere 1 kg a settimana.

Per perdere peso in modo efficace e sano, è importante combinare una dieta equilibrata e ricca di nutrienti con un regolare esercizio fisico. L’attività motoria non solo aiuta a bruciare calorie e a perdere grasso, ma ha anche innumerevoli benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie coronariche, o di ictus e diabete di tipo 2, ma anche di ansia, depressione e forme di demenza.

Inoltre, è importante ricordare che perdere solo grasso potrebbe non fornire i risultati estetici finali desiderati. Quindi, è importante seguire un programma di allenamento che miri a costruire muscoli e bruciare grassi allo stesso tempo. Ciò può essere fatto con l’allenamento di forza, come il sollevamento pesi o esercizi a corpo libero, insieme a esercizi cardiovascolari come la corsa o il nuoto.

Perdere peso in modo efficace e sano richiede una combinazione di tutti questi fattori. Non esiste una regola universale per perdere peso, ma è importante lavorare con un professionista della salute per creare un piano personalizzato che sia adatto alle esigenze individuali e alle abitudini di vita. Con la giusta combinazione è però possibile raggiungere risultati straordinari!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti