I due ingredienti che renderanno i tuoi piatti più saporiti

Sale e limone: due ingredienti di largo uso in cucina che impreziosiscono qualsiasi pietanza

Pubblicato:

Cucinare è bello e gratificante, e su questo siamo tutti d’accordo, ma quando ci si trova a dover mettere insieme un pranzo e una cena tutti i santi giorni non è sempre facile inventarsi qualcosa che stuzzichi ogni volta il palato. Si prende ispirazione da qualche ricetta trovata online, o dall’amica che ci ha parlato benissimo di un piatto che ha provato lei stessa. Qualche volta, presi dalla pigrizia, ci affidiamo a un bell’ordine da qualche ristorante per godere delle prelibatezze che qualcun altro ha preparato per noi. Per solleticare la nostra fantasia in cucina è quindi utile sapere che ci sono due ingredienti in grado di rendere i nostri piatti più saporiti.

No, non sono prodotti difficili da reperire o complicati da maneggiare. Si tratta di qualcosa che nelle nostre dispense è decisamente fisso. Di che cosa stiamo parlando? Sale e limone. Più semplice di così. Aggiungerli ai nostri piatti è un trucchetto molto efficace, dal momento che possono esaltare fino a dieci volte il sapore di quel che portiamo in tavola. Questo vale sia quando vengono aggiunti separatamente, sia quando invece li aggiungiamo insieme.

Provate ad esempio a mettere un po’ di sale in un dolce o del limone in un piatto salato e vedrete che incredibile equilibrio si raggiungerà a livello di gusto. L’impiego del limone risulta riuscitissimo sia quando ne usiamo il succo, sia quando invece aggiungiamo al piatto un po’ di scorza.

Allo stesso modo anche il sale si rivela un portento nel dare una marcia in più alle nostre pietanze. Il sale non solo riduce la nota amara in un cibo, ma ha il potere di esaltare anche gli altri sapori che compongono le nostre creazioni culinarie. Come se non bastasse il sale favorisce anche il rilascio di molecole alimentari che esaltano proprio l’odore di qualsiasi cosa venga cucinata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti