Piatto troppo salato? Usa una patata

Se in cucina ci scappa più sale del previsto non bisogna disperare: ecco i trucchi per rimediare e salvare la cena

Pubblicato:

Il sale in cucina è un ingrediente indispensabile per donare sapore alle pietanze. A volte, però, può capitare di esagerare con le dosi e il risultato non è solo un piatto troppo saporito, ma anche un rischio per la salute. Sappiamo bene, infatti, che esagerare con il sale è assolutamente sconsigliato (ecco quanto dovremmo mangiarne al giorno). Ma che cosa fare se ci è scappata quella manciata di sale in più? Dovremo buttare la pietanza? Certo che no, c’è un metodo che salva la situazione.

Proviamo ad aggiungere una patata cruda: laviamola, peliamola e poi tagliamola a fettine. Quindi dobbiamo mischiarla alla pietanza e lasciarla in immersione fino a quando i pezzetti non diventano trasparenti e il sale non si è assorbito. Si tratta di un trucco che si rivela particolarmente efficiente nelle zuppe, brodi, passati e nelle ricette in casseruola (ecco come sostituire il sale)

I metodi per rimediare a piatti troppo salati non si esauriscono di certo qui. Possiamo anche optare per lo zucchero, ad esempio: mettiamone una zolletta su un cucchiaino e lasciamo in ammollo nel piatto per qualche secondo. Un’accortezza: non lasciamo lo zucchero troppo a lungo anche perché se no si mescola al sugo o a quel che dobbiamo portare in tavola.

Ottime anche le croste di pane stantio: immergiamole nella pentola e assorbiranno in poco tempo il sale in eccesso. Se stiamo preparando carne al vapore e verdure usiamo l’acqua: mettiamo la pietanza in una padella e aggiungiamo acqua fino a quando il piatto non avrà raggiunto il grado di sapidità che desideriamo.

Se abbiamo intenzione di cucinare uno spezzatino o una zuppa di verdure, ma abbiamo oggettivamente esagerato con il sale, possiamo salvare la situazione con il succo di limone e la frutta, soprattutto la mela verde. Aggiungiamo un cucchiaio di succo e una fettina di mela durante la cottura per qualche minuto e assaggiamo di tanto in tanto per verificare se la ricetta è sapida al punto giusto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti