Frigorifero, la manopola che ti fa dimezzare la bolletta: la usi?

Come risparmiare sulla bolletta della corrente a fine mese? Il trucco con la manopola che forse non abbiamo mai usato

Pubblicato:

La missione condivisa da molti in questi mesi di crisi energetica che ci attendono e ci intimoriscono è semplicemente risparmiare sui consumi, in primis quelli relativi al carburante, alla luce e al gas.

Se per avere una casa calda ma senza accendere troppo i termosifoni possiamo utilizzare i tappeti (e qui vi spieghiamo bene come usarli), per risparmiare sulla benzina, vi consigliamo di controllare il navigatore ogni volta che dovete mettervi in macchina: in questo modo, Google Maps o le altri applicazioni vi segnaleranno la presenza di eventuali ingorghi di traffico da evitare. Avere una guida regolare mantenendo la stessa velocità per quanto possibile, infatti, ci farà sfruttare al meglio il carburante presente nel serbatoio.

Per la corrente, è bene innanzitutto essere consapevoli di quanto spendiamo già soltanto ricaricando lo smartphone, il computer e altri device (ecco gli importi annuali stimati). Un altro elettrodomestico che ci porta a vedere cifre assurde sulla bolletta è il frigorifero… D’altronde, per forza di cose, deve essere mantenuto in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma un modo per dimezzare i consumi c’è, basta conoscere un tastino all’interno del frigo.

I frigo non di ultimissima generazione hanno al loro interno una manopola con numeri che vanno da 1 a 6-7 per regolare manualmente la temperatura a cui vengono mantenuti i cibi. I numeri non indicano i gradi ma l’intensità del freddo: 1 si riferisce ad una temperatura poco fredda, mentre l’altro estremo significa esattamente l’opposto. La regola che va bene in generale è lasciare la manopola al centro, ma a seconda della stagione o di quanto è pieno il frigorifero, può essere abbassata o alzata.

Nei frigo più nuovi, invece, troviamo un display e in questo caso le cifre che compaiono si riferiscono ai gradi della temperatura. Andare da un estremo all’altro è sempre una scelta sbagliata: fare in modo che la temperatura interna sia costante è il trucco principale per risparmiare sui consumi del frigorifero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti