Fonte: 123RF

Il trucco per far durare l’abbronzatura sta nell’asciugamano

È arrivato il tempo per i primi bagni di sole: ecco come far durare l’abbronzatura fino all’estate e oltre.

Pubblicato:

Le giornate, ormai, sono propizie e le temperature si fanno tiepide a sufficienza per la prima tintarella. In preparazione alle vacanze estive, di cui i primi bagni di sole sono un assaggio più che piacevole, qualsiasi spazio all’aperto è utile per cominciare a far dorare la pelle. Tuttavia come è difficile, per alcune pelli, acquistare il colorito estivo tanto può essere arduo mantenere l’abbronzatura  così faticosamente conquistata.

Gli esperti, a questo proposito, non mancano di consigli tra i quali ci sono trucchi quasi insospettabili, a partire dall’asciugamano. Sapere utilizzare le fibre giuste, e nel modo giusto, è infatti il primo segreto per conservare la pelle ambrata a lungo, in previsione dell’estate e anche oltre, dopo le ferie. Vietato, innanzitutto, sfregarsi quando ci si asciuga dopo la doccia: è il modo migliore per far svanire il colore. È preferibile, al contrario, tamponare in maniera delicata la pelle così da non stressare la cute che, magari, può è già anche arrossata dal sole.

La stessa doccia, poi, merita attenzione dal momento che un lungo bagno può velocizzare la perdita dell’abbronzatura. Meglio, quindi, fare docce più rapide e tenere l’acqua a una temperatura tiepida. Un calore eccessivo, infatti, rischierebbe di aumentare la desquamazione al contrario dell’acqua tiepida che dona vigore e tonicità. Ovviamente è importante utilizzare i prodotti giusti, che siano adatti alla nostra pelle e rispettosi del PH; sono ideali, per esempio, i detergenti a base oleosa che riescono anche a idratare la pelle.

L’uso della spugna (preferibilmente morbida) deve essere sempre delicato: come per l’asciugamano è meglio tamponare che strofinare. Un piccolo massaggio, infine, conclude come una coccola ogni doccia regalando la giusta dose di idratazione alla cute che il sole sa mettere a dura prova. Scegliamo prodotti elasticizzanti, con profumazioni leggere e idratanti, che stimolino la produzione di acido ialuronico. L’abbronzatura ringrazierà.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti