Se vedi questo insetto non toccarlo mai: il rischio per la salute

Esistono alcuni insetti estremamente affascinanti che però è meglio evitare di toccare: il loro veleno può causare serie conseguenze. Scopriamole

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

È finalmente arrivata la primavera e tutti noi siamo felici di poter godere del bel tempo, del sole e di una natura rigogliosa. Tuttavia, c’è qualche ospite indesiderato che potrebbe apparire a sorpresa nel vostro giardino o orto: degli affascinanti coleotteri nero-blu! Ma non preoccupatevi, non dovrete correre in cerca di insetticida né scappare lonano. Ma bisogna fare comunque una certa atenzione. Andiamo a vedere insieme perché.

In realtà, questi coleotteri non sono del tutto pericolosi, ma fareste meglio a non toccarli né a prenderli in mano. Stiamo parlando dei Meloe violaceus e dei Meloe proscarabaeus. Essi appartengono alla famiglia dei Meloidi e si trovano spesso in giro durante la primavera, soprattutto nel mese di maggio.

Potreste chiedervi perché dovreste stare alla larga da questi piccoli coleotteri dall’aspetto così inoffessivo ma decisamente affascinante. Bene, il motivo principale è il loro veleno. Niente di mortale, per carità, ma nemmeno qualcosa di piacevole. Se questi insetti si sentono minacciati, possono infatti rilasciare un liquido irritante dalle zampe che può causare reazioni cutanee fastidiose e dolorose. Inutile dire che prenderli in mano potrebbe infastidirli e spaventarli e spingere a farlo.

Il veleno dei coleotteri Meloe violaceus e Meloe proscarabaeus può provocare una serie di fastidiosi irritazioni e arrossamenti della pelle. In alcuni casi più gravi, può persino provocare dermatiti. Quindi, se vedete uno di questi insetti nel vostro giardino o nell’orto, è meglio tenersene alla larga. Oltre a ciò, questi coleotteri sono noti anche per essere parassiti di alcune specie di api, e quindi, se siete apicoltori, dovreste prenderne nota e magari cercare qualche provvedimento per allontanarli dalle arnie.

In ogni caso, non c’è mai motivo di allarmarsi. Se trovate in giro un esemplare di questi animaletti, basta osservarli da lontano e lasciarli fare la loro vita. Non sono aggressivi, e se li lasciate in pace, non vi faranno del male.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti