Fonte: per gentile concessione dell'ufficio stampa Endemol Shine Italy

GF vip, il gesto di Barù e Jessica: farlo apposta era impossibile

Al GF Vip, Jessica e Barù si rendono protagonisti di un gesto che stupisce i fan. Ecco cosa hanno fatto e perché sta facendo impazzire tutti

Pubblicato:

Al GF Vip le cose tra Jessica e Barù da qualche tempo sembrano non andare più troppo alla grande, tra un litigio, un contrasto e una presa di posizione. Eppure c’è un gesto che i due concorrenti hanno fatto in maniera del tutto inconsapevole che sembra fare in modo che sulla loro ship non cada ancora la parola fine…

Andiamo con ordine e raccontiamo tutto dal principio. Mentre erano tranquillamente seduti uno accanto all’altra a guardare Giucas che giocava a biliardo, Barù e Jessica Selassié si sono girati all’unisono a guardare di lato e, poi, hanno voltato immediatamente il capo di fronte, verso il tavolo, quando Casella ha fatto rumore colpendo una palla sul tappeto verde. I loro movimenti sembravano assolutamente simultanei, tant’è che molti telespettatori hanno commentato sul web stupiti del loro essere sincronizzati al millesimo di secondo.

Farlo apposta, secondo molti, era impossibile, Ma la questione principale potrebbe essere molto più profonda e porta il nome di mirroring. Si tratta del fenomeno in cui due individui assumono inconsapevolmente lo stesso linguaggio del corpo e compiono le stesse azioni sincronicamente.

È un fenomeno molto studiato in psicologia. Esso può essere sia verbale che non verbale, ma il risultato non cambia: ci porta involontariamente a riprodurre certi gesti della persona che abbiamo di fronte al fine di creare o rafforzare un rapporto di empatia o simpatia con essa. Non a caso mirroring deriva dalla parola inglese mirror, che vuol dire ‘specchio’.

Secondo molti telespettatori del GF Vip, dunque, il mirroring tra Barù e Jessica è il segno inequivocabile che tra loro c’è una certa sintonia, non venuta assolutamente meno dai contrasti avvenuti ultimamente. Un po’ come se tutto questo volesse significare che i due sono ‘anime gemelle‘. La speranza che i Jerù possano fare coppia fissa, dunque, non è ancora finita!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti