Fonte: Wikimedia

Le persone più ricche del mondo: la top 5 di Forbes

Chi sono le 5 persone più ricche al mondo? Scopri l'annuale classifica di Forbes

Pubblicato:

Ogni anno la rivista Forbes rilascia la classifica delle persone più ricche al mondo. Quest’anno, secondo questi giornalisti, i miliardari sarebbero in aumento. Si è passati da una concentrazione di denaro di 1.810 persona ad un irrisorio 2.043. Tecnicamente si tratta di un rialzo del 13%. Insieme totalizzano una cifra da capogiro: 7.67 trilioni di dollari. Anche questa somma, se paragonata a quella precedente, sarebbe in aumento. La percentuale si aggira intorno al 18%.

Tanto denaro in pochissime mani, anche se possiamo dire che col tempo si è aggiunta qualche persona in più. La concentrazione però riguarda anche esclusivamente alcune zone del mondo. Nel senso che ci sono paesi in cui c’è una maggior percentuale di miliardari. I tre paesi aventi più ricconi al suo interno sono gli Stati Uniti d’America, al primo posto con 565 miliardari. Segue la Cina con 319 e quindi con 114 la Germania.

La classifica

La classifica di Forbes è dunque indice di tanti aspetti della situazione economica globale. La Germania, per fare un esempio, solo quest’anno è riuscita a raggiungere quota 100, fino a superarla, segno di un’esponenziale crescita economica del paese, sviluppatasi negli ultimi anni.

Sono questi i 5 personaggi più ricchi al mondo, attualmente. Al primo posto regna incontrastato Bill Gates. Si tratta della sua 18esima volta al comando di questa particolare graduatoria. Ha 61 anni ed un patrimonio che tocca gli 86 miliardi di dollari. La cifra è anche in rialzo rispetto all’anno precedente. Ha infatti guadagnato 11 miliardi in più se messo a confronto con la cifra accumulata le precedenti volte.

Le altre 4 posizioni

Al secondo post abbiamo l’imprenditore statunitense Warren Buffet. Vanta un patrimonio di 75,6 miliardi di dollari. Il suo impero è formato da 60 aziende. Con il primo classificato, Bill Gates, ha fondato la Giving Pledge con cui chiede agli altri miliardari di fare maggior beneficenza.

L’ideatore di Amazon, ovvero Jeff Bezos, quest’anno conquista una posizione. L’anno scorso si era infatti piazzato quarto, ma oggi risulta più ricco di Amancio Ortega, padron di Zara. Quest’ultimo ha dunque perso una posizione. Il primo chiude infatti a quota 72 miliardi, il secondo ad un miliardo di distanza. La classifica si esaurisce con Mark Zuckerberg.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti