Fonte: 123rf

Numero massimo di passeggeri in auto: rischi e multe da conoscere

Quante persone puoi legalmente trasportare nella tua auto? Conosci i rischi e le conseguenze delle infrazioni al Codice Stradale

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Spesso, soprattutto tra amici, ci capita di riempire l’auto di persone per condividere momenti piacevoli e divertenti. Tuttavia, ciò potrebbe comportare delle conseguenze legali di cui forse non eravamo a conoscenza. Vediamo cosa succede quando si trasportano troppe persone in un’auto, i rischi di multe e altre sanzioni previste dal codice della strada italiano.

In passato, era possibile portare un numero elevato di persone a bordo dell’auto, talvolta anche sette. Tuttavia, con l’evoluzione continua del codice della strada e l’aumento dei controlli, oggi è più difficile infrangere questa regola senza conseguenze. Esaminiamo allora quali rischi comporta il trasporto eccessivo di passeggeri.

Troppi passeggeri in auto, rischi e multe

Il numero massimo di passeggeri consentito in un’auto è sempre indicato nella carta di circolazione del veicolo. Qualsiasi violazione di questo limite è punibile secondo il codice della strada italiano. La multa per il trasporto di un numero eccessivo di passeggeri può variare, ma se superi il numero massimo consentito, ad esempio sei persone in un’auto omologata per cinque, potresti ricevere una multa di 41 euro. Tuttavia, la sanzione potrebbe aumentare a seconda della gravità della violazione.

È importante notare che se paghi la contravvenzione entro cinque giorni dalla notifica del verbale, puoi ottenere uno sconto sulla multa. Ad esempio, una multa di 41 euro potrebbe essere ridotta a 28,70 euro. Inoltre, se viaggi con sei passeggeri, potrebbero essere decurtati due punti dalla tua patente.

Le sanzioni possono essere ancora più gravi se stai trasportando passeggeri su ciclomotori o motoveicoli, e in tal caso il veicolo potrebbe essere confiscato. Se stai utilizzando mezzi adibiti al trasporto di persone, esclusi gli autoveicoli, la multa può superare i 600 euro.

Come verificare il numero di posti omologati per il tuo veicolo

È fondamentale sapere quanti posti a sedere sono omologati per il tuo veicolo al fine di viaggiare in sicurezza e rispettare la legge. La verifica è semplice e può essere fatta consultando il libretto di circolazione della tua auto.

Nel libretto di circolazione sono elencate molte informazioni importanti sul veicolo, tra cui il numero di posti a sedere omologati. Questa informazione si trova nella parte superiore destra del documento, accanto alla sigla (Q) tra parentesi. Il valore riportato dopo la sigla rappresenta il numero massimo di passeggeri, compreso il conducente, che possono essere trasportati nel veicolo. Inoltre, sulla stessa riga potresti trovare un’altra dicitura: (S.2), che indica il numero massimo di posti in piedi nel veicolo.

Trasportare un numero eccessivo di passeggeri nell’auto può comportare multe e sanzioni secondo il codice della strada italiano. È importante verificare il numero di posti a sedere omologati per il proprio veicolo consultando il libretto di circolazione. Rispettare il limite massimo di passeggeri è essenziale per la sicurezza stradale e per evitare conseguenze legali indesiderate. Ricorda: viaggiare in conformità con le normative è sempre la scelta migliore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti