Sanremo 2024, cambia regolamento a sfavore di Fazio: lui stizzito

Colpi bassi in vista di Sanremo 2024: il Festival si fa strada tra le polemiche e il regolamento "anti-Fazio". Scopri di più su cosa è successo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il Festival di Sanremo è da sempre un evento di grande clamore mediatico, ma in occasione dell’edizione 2024 le polemiche non tardano ad arrivare. Il rapporto già teso tra la Rai e Fabio Fazio ha subito un nuovo colpo con l’annuncio di un regolamento che mette a dura prova la presenza dei cantanti che andranno alla kermesse a Che Tempo Che Fa durante il periodo clou del Festival. Che non comprende solo le date della manifestazione. Ma cosa è successo nello specifico? Andiamo a scoprire insieme i dettagli di questa situazione intricata.

La “guerra” tra la Rai e Che Tempo Che Fa

La storia burrascosa tra la Rai e Fabio Fazio non è certo una novità. Dopo la “cacciata” del conduttore e la guerra per le pagine social di Che Tempo Che Fa, che ha visto il conduttore ricreare il proprio spazio da zero dopo il passaggio da Rai Tre a Nove, ora un nuovo capitolo si apre in vista del Festival di Sanremo.

Il regolamento recentemente diramato dall’organizzazione della kermesse sembra essere infatti “punitivo” nei confronti della trasmissione di Fazio, introducendo restrizioni che mettono a dura prova la sua presenza in questo importante contesto televisivo.

Scopri anche:– Marco Mengoni, non lo devi fare a Sanremo 2024: ecco il gesto

Sanremo 2024: la morsa della Rai su Che Tempo Che Fa

Il nuovo regolamento di Sanremo 2024 getta un’ombra sulle possibilità di Che Tempo Che Fa di coprire il Festival di Sanremo. Dal momento dell’annuncio dei Big in gara fino al Tg1 fino al giorno successivo alla finale, i cantanti coinvolti saranno vincolati a presenziare esclusivamente su canali di proprietà della Rai. Un colpo duro per Fazio, che si trova così a dover gestire le limitazioni imposte dalla tv di stato.

Le conseguenze del nuovo regolamento si sono però già fatte sentire, come nel caso dell’annullamento dell’ospitata di Mahmood a Che Tempo Che Fa sul Nove. Il cantante, che parteciperà al Festival 2024, è infatti stato costretto a rinunciare alla presenza in trasmissioni al di fuori del network Rai. Una mossa che ha sollevato non poche polemiche e ha alimentato il malumore di Fazio.

Anche perché c’è stata contemporaneamente un’eccezione che ha destato sorpresa. Stiamo parlando del caso di Rose Villain, ospite ad Amici ieri pomeriggio. Si è potuto fare per un motivo: la puntata era registrata, consentendo alla cantante di partecipare a programmi al di fuori della Rai senza violare le nuove regole.

Fazio a Che Tempo Che Fa: l’amarezza su Mahmood e il siparietto con Littizzetto

La tensione è palpabile, e Fabio Fazio ha espresso il suo disappunto a Che Tempo Che Fa. Un momento reso ancor più vivace dal siparietto con Luciana Littizzetto, che ha dato voce all’amarezza di Fazio di fronte a queste nuove restrizioni.

Ma non doveva esserci Mahmood?”, ha chiesto lei. E Fazio ha replicato: “Sì. Stamattina la casa discografica ci ha comunicato che, dal momento che va a Sanremo, non poteva venire per delle nuove regole”.

E Lucianina ha rincarato la dose: “Quindi non verrà neanche il vincitore da noi?”. Con Fazio che ha risposto: “Questa è un’altra regola che hanno fatto stamattina”.

Apposta?”, ha chiesto lei. E Fazio ha replicato: “Noi abbiamo sempre avuto il vincitore. La circolare dice che per due giorni dopo il Festival, potranno andare solo nei programmi Rai. Ci dispiace per Mahmood, per tutto il pubblico che lo aspettava”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti