La mucca terapia per combattere lo stress

In Svizzera lo stress si combatte abbracciando le mucche: ecco dove

31 Marzo 2017

Combattere lo stress abbracciando una mucca? Accade in Svizzera, dove è nata una nuova insolita terapia: le coccole alle mucche. L’iniziativa sta spopolando nel paese e i suoi creatori contano di esportarla anche in altri paesi.

Tutto è iniziato tre anni fa nella fattoria di Tenniken, vicino Basilea, dove la famiglia Zwygart alleva animali e produce latte. La giovane Sibylle e suo padre aiutarono a partorire una vacca e nacquero due femmine sterili e un maschio, considerati inutili perché non erano in grado di produrre latte.

I tre vitellini sarebbero dovuti finire al mattatoio, ma Sybille chiese al padre di poterli tenere. Dopo molte insistenze l’uomo accetto, ad una sola condizione però, trovare un’attività che potesse coprire le spese per le cure degli animali.

Sybille da quel momento ha cercato in ogni modo di far fruttare i bovini, creando una sorta di parco avventura a tema fattoria per i bambini con protagonisti i tre vitellini Sven, Svenja e Svea. Nel parco i bambini di sette anni danno da mangiare alle mucche, le coccolano e le guardano camminare al pascolo. “Molti bambini non sanno neppure da dove viene il latte – ha spiegato la ragazza -, e diversi non hanno mai provato la vita di campagna. È un modo per mettere di nuovo i giovanissimi in contatto con l’agricoltura”.

Poco dopo Sybille ha avuto un’altra grande idea, organizzare sessioni di terapia con le mucche, che possono essere coccolate a fronte di una donazione di 5 franchi al mese. “Le mucche sono particolarmente adatte per le coccole – ha svelato la ragazza che ha preso l’idea da altre forme di pet therapy -, perché amano il contatto fisico e sono animali tranquilli. Per il loro spirito pacifico, aiutano chi è vicino a rilassarsi”.

Da allora le tre mucche tengono compagnia ai visitatori della fattoria, facendosi coccolare e abbracciare. Con qualche controindicazione. Come ha spiegato l’esperto di comportamento animale Mario Becker infatti le mucche sono molto tranquille e non disdegnano il contatto fisico, nonostante ciò è sempre meglio approcciarsi a questi esemplari con molta calma e senza agitarli troppo. Se provocate o impaurite infatti le mucche potrebbero diventare aggressive, perciò è sempre meglio evitare di farle arrabbiare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti