Quest'estate partirai senza i figli? Hai fatto la scelta giusta

Se state desiderando di partire da soli per le ferie, non sentitevi in colpa: c'è una psicologa che vi consiglia di farlo, ecco perchè

Pubblicato:

La famiglia è una grande gioia ma anche un grandissimo impegno, soprattutto quando si hanno più figli ancora piccoli (guarda questa mamma, quattro figli e due sole braccia): mamme e papà devono conciliare il lavoro, la vita sociale e affettiva propria e dei figli, incastrando anche nel mezzo le mille piccole incombenze della vita quotidiana, dal dentista al calcio al catechismo. Con l’avvicinarsi delle ferie, ogni mamma sa che riposarsi sarà un’impresa ardua: se nel vostro cuore state desiderando una vacanza da soli, child-free, non sentitevi in colpa, è un desiderio del tutto normale.

Ad avallare questo anelito di libertà è la psicologa Nava Silton, della Cornell University: è lei a ricordare che è molto importante che le mamme si prendano del tempo per loro stesse e non si mettano sempre al secondo posto rispetto ai figli. In questa ottica, è di vitale importanza almeno una vacanza all’anno senza i figli: aiuta a ricaricare le batterie e a concentrarsi di nuovo sulla vita di coppia, che spesso viene messa in secondo piano quando si diventa genitori.

La separazione per un breve periodo farà bene anche ai bambini, che si troveranno a dover affrontare le situazioni quotidiane senza il supporto dei genitori e svilupperanno indipendenza e nuove abilità: a seconda dell’età che hanno potranno passare qualche giorno con i nonni oppure in un campo estivo appositamente pensato per loro.

I benefici di questa fuga romantica senza figli si sentiranno da subito (vi consigliamo il mare, ecco perché): i genitori saranno più rilassati e riposati, pronti a riprendere il loro posto in seno alla famiglia con entusiasmo (anche perché i figli, ci scommettiamo, gli saranno mancati per gran parte del tempo) ed anche i bambini avranno fatto un bel passo in più verso la loro autonomia ed indipendenza!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti