Nelson Mandela Forum, Firenze – Concerti ed eventi

Tutto sul Nelson Mandela Forum, Firenze: dai concerti storici agli eventi sportivi, passando per il parcheggio e i biglietti, ecco cosa bisogna sapere

Pubblicato:

Conosciuto anche come Palasport o Palazzetto, il Nelson Mandela Forum è l’edificio dedicato allo sport e agli eventi culturali più importante della città di Firenze, in Toscana. Vista la sua capienza, è stato inserito nella lista dei dieci palazzetti più grandi d’Italia. Come tutti gli altri, ovviamente, non ospita solo manifestazioni sportive, ma anche eventi culturali, politici e meeting di ogni genere. Inaugurato nel 1985, ha subito consistenti lavori di ristrutturazione all’impianto acustico nel 2004, anno in cui il nome – da Palazzetto dello Sport di Firenze – è stato cambiato in Nelson Mandela Forum, in onore allo statista sudafricano. Nel 2018 ha ospitato i campionati del mondo di pallavolo e, sempre nello stesso anno, è stato usato come location per girare una scena del film “Amici miei”.

  • Capienza: 7.500 persone
  • Indirizzo: Piazza Enrico Berlinguer, 50137 Firenze, Italia
  • Data di apertura: 1985

I concerti storici

Il Nelson Mandela Forum non ha ospitato solo manifestazioni ed eventi sportivi di straordinaria importanza, ma anche alcuni tra i concerti che hanno fatto la storia della musica internazionale. Band e artisti molto importanti hanno suonato sul palco del Palazzetto dello Sport di Firenze, attirando fan da ogni parte d’Italia. Tra quelli da ricordare ci sono sicuramente gli Oasis, nel 2006 e nel 2009, i Tool nel 2007, Neil Young nel 2008 e la reunion dei Litfiba nel 2010.

Settori e piantina dei posti

Nelson Mandela Forum, Firenze – Concerti ed eventi Fonte: Mandela Forum
Nelson Mandela Forum, Firenze – Concerti ed eventi Fonte: Mandela Forum

Come prenotare i biglietti

Se si vuole seguire un evento organizzato al Mandela Forum di Firenze bisogna ovviamente comprare i biglietti. Questi si trovano in vendita online su siti come TicketOne e Live Nation, oppure presso tutte le rivendite autorizzate del circuito box office. Se non sono andati sold out, è possibile acquistarli direttamente presso le biglietterie del Mandela Forum il giorno stesso dell’evento. Si consiglia di evitare di rivolgersi a siti di secondary ticketing: purtroppo, infatti, sono usati per rivendere i biglietti a un prezzo molto superiore rispetto al costo iniziale di vendita, diventando così un luogo perfetto per truffare le persone.

Come arrivare e parcheggio

Arrivare al Nelson Mandela Forum è molto semplice. Si trova a soli 150 metri dalla fermata ferroviaria di Campo di Marte, che si raggiunge facilmente con il treno dalla stazione centrale di Santa Maria Novella. Sempre da qui è possibile prendere anche tre autobus: il 10, il 17 e il 20. Con la macchina, invece, bisogna uscire a Firenze Sud dall’autostrada A1 e seguire le indicazioni per Firenze Città/Stadio. Per quanto riguarda il posteggio, è possibile mettere la macchina nel parcheggio a pagamento di piazzale Berlinguer oppure lungo viale Paoli. In alternativa, si può anche mettere la vettura davanti lo stadio Artemio Franchi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti