Chi sono veramente i protagonisti di “Forum”? Tantissimi telespettatori da anni si chiedono cosa ci sia di vero dietro le storie raccontate nel programma di Canale Cinque. Molto spesso infatti chi si trova a guardare le puntate di “Forum”, si chiede quanto ci sia di reale nello show. A recitare sono persone che hanno davvero vissuto quelle situazioni oppure si tratta solamente di attori? Soprattutto sui social si dibatte intorno a questo tema, fra chi difende “Forum” e chi invece accusa Canale Cinque di ingannare i telespettatori creando dibattiti falsi con contendenti che in realtà sono attori.
La verità sui protagonisti di Forum
La risposta a questo dilemma è stata data, qualche tempo fa, da Barbara Palombelli. La giornalista, chiamata a “Forum” per sostituire Rita Dalla Chiesa, ha voluto svelare i retroscena del programma. La Palombelli ha spiegato che i contendenti che prendono parte al programma il più delle volte non sono i veri protagonisti delle storie, anche se hanno in qualche modo vissuto situazioni simili nella vita.
La giornalista inoltre ha garantito che tutti i fatti raccontati a “Forum” sono assolutamente veri e che a rivelarli sono gli stessi telespettatori che inviano mail e lettere al programma di Canale Cinque. “A volte, poche, vengono in studio i diretti interessati – aveva rivelato qualche tempo fa Barbara Palombelli in un’intervista –. Altrimenti noi facciamo interpretare le parti in causa da chi, per un verso e per l’altro, è stato coinvolto realmente in vicende simili”.
Il lavoro dietro le quinte del programma
La Palombelli ha garantito che la redazione di “Forum” fa un ottimo lavoro per trovare le storie, ma soprattutto i personaggi giusti, in grado di dare il giusto pathos allo show. “Si fa un casting pazzesco – ha chiarito -, perché le persone devono saper rappresentare in modo credibile le ragioni dei contendenti. I nostri protagonisti non recitano, interpretano ragioni e ruoli che hanno già sostenuto nella loro vita reale”. Sulle storie ha infine chiarito: “Nessuna è inventata, perché dietro c’è sempre una mail, una storia o una sentenza. In un giorno ce ne arrivano oltre 800 con ogni tipo di storia”.