Netflix, ecco che fine hanno fatto le serie tv Marvel

Le serie tv ispirate ai fumetti della Marvel sono state tutte cancellate da Netflix: ecco cosa sappiamo a riguardo

Netflix ha cancellato dal suo palinsesto tutte le serie ispirate ai fumetti della Marvel, in molti si chiedono cosa si nasconda dietro questa drastica decisione.

L’accordo tra la piattaforma di streaming online e la Marvel si è interrotto dopo cinque anni con la cancellazione di  “Jessica Jones” e “The Punisher”, ma in precedenza erano sparite dal palinsesto altre serie cult come  “Iron Fist”, “Luke Cage”, “Daredevil” e “The Defenders”. I motivi di questi tagli non sono comunque artistici: le serie citate avevano un buon seguito di pubblico, e la loro programmazione aveva contribuito ad accrescere la fama di Netflix anche tra gli amanti dei fumetti.

La cancellazione delle serie Marvel è invece da attribuirsi a ragioni economiche. Netflix non possedeva i diritti di proprietà degli show, che appartenevano alla Disney. L’azienda aveva quindi pagato ad ABC Studios i diritti della messa in onda di ogni stagione dei programmi citati.

Non sappiamo precisamente cosa non abbia funzionato nell’accordo tra Netflix e Marvel, ma un ruolo centrale potrebbe essere stato giocato dalla nuova piattaforma streaming Disney+, che arriverà nel 2020. La Disney vorrebbe mantenere il controllo su tutte le sue produzioni, per cui oltre ai 18 film e 16 serie tv in preparazione, potrebbe includere nel palinsesto del suo nuovo servizio anche le serie Marvel, delle quali detiene i diritti.

Il panorama è comunque piuttosto mutevole, e tutti gli studios stanno cercando nuove forme di accordo per distribuire i propri contenuti attraverso piattaforme come Netflix e Hulu. A queste si aggiunge anche Amazon, che da qualche anno ha lanciato un servizio di streaming nel quale si inseriscono produzioni come “The man in the high castle” e la nuova serie ispirata al “Signore degli anelli“.

Il mondo dello streaming sta diventanto quindi molto competitivo, e con l’arrivo di nuovi contendenti sul mercato molte produzioni potrebbero essere trasferite da un canale all’altro. Per il momento, tutte le stagioni di “Daredevil”, “Jessica Jones”, “Luke Cage”, “Iron Fist”, “The Punisher” e “The Defenders” sono disponibili su Netflix. Vedremo con l’arrivo di Disney+ quale destino sarà riservato alle serie tv ispirate alla Marvel, e se, cosa molto probabile, ci saranno reboot, remake o sequel.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti