Fonte: 123rf

Scampagnata, i dolci da fare sul barbecue: le idee deliziose

Non solo hot dog e hamburger: il barbecue può servire anche per realizzare ottimi dolci. Ecco qualche idea.

Pubblicato:

Con la primavera ormai tra noi e Pasquetta alle porte, molti iniziano ad avere voglia di fare belle scampagnate con familiari e amici. Ma chi l’ha detto che sul barbecue ci vanno solo prelibatezze salate come hot dog e hamburger? È possibile realizzare anche ottimi dolci. Esattamente: si può grigliare pure il dessert. Ecco qualche idea sfiziosa.

La frutta, ad esempio, è ottima da grigliare. Le pesche poi si prestano particolarmente, come nel dolce ‘Pesca Melba‘. Come riporta il sito Mashed.com questo dolce è stato inventato dalla leggenda culinaria Auguste Escoffier mentre era il capo chef del Savoy Hotel di Londra e rende omaggio alla famosa cantante lirica australiana Nellie Melba. Si compone di pesche, salsa di lamponi e gelato alla vaniglia. La ricetta originale prevede che le pesche vengano sbucciate e condite semplicemente con lo zucchero. Nulla però vieta di sostituire la pesca in scatola con una pesca grigliata. Le note di fumo e carbone della griglia aggiungeranno un intrigante tocco salato a questo dessert dolce e fruttato.

La Pound Cake è invece una base robusta e gustosa che può essere condita in molti modi per fare un bel dessert. Per renderla più interessante la si può mettere sulla griglia. Questa ricetta di Taste of Home prevede di imburrare le fette di torta e di grigliarle delicatamente fino a ottenere dei bei segni di griglia e un sapore tostato, quindi guarnirle con frutti di bosco e panna. Ma è buonissima pure con Nutella e noci tostate. Unica accortezza: non impostare la griglia a una temperatura troppo alta.

Che dire poi della pizza come dessert? In fondo l’impasto della pizza è come una tela bianca che può accogliere condimenti dolci così come quelli salati. Per fare una pizza da dessert grigliata, tutto ciò che bisogna fare è grigliare una crosta di pizza e poi coprirla con qualsiasi cosa dolce ci ispiri. La cosa bella è che la pizza da dessert è infinitamente personalizzabile. Naturalmente, la Nutella è una scelta naturale come lo è il sugo per la pizza classica, ma fanno una bella figura anche una glassa al formaggio cremoso, il burro di arachidi zuccherato o il dulce de leche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti