Rompicapo di logica: se riesci a risolverlo hai una mente aperta

Ecco un esempio di quiz che valuta il cosiddetto ‘ragionamento critico’.

Pubblicato:

Uno degli scogli maggiori per le aspiranti matricole universitarie è, senza dubbio, il test di ammissione alla facoltà prescelta. Così, succede che l’estate tanto attesa dopo la maturità rischia di trasformarsi in una stagione di ‘studio matto e disperatissimo’ per riuscire ad accedere al percorso di studi sognato. E tra le domande che mettono maggiormente in difficoltà – non solo gli studenti – ci sono quelle di logica, veri e propri quiz che servono a testare diverse capacità.

La sequenza di quesiti, infatti, si articola in modo da valutare la logica di tipo verbale, quella astratta, quella numerica e il cosiddetto ‘ragionamento critico’. Come spiega EdiTEST, le domande di quest’ultima categoria chiedono al candidato di interpretare la richiesta e fornirne le conclusioni ragionando per deduzione. In altri casi, la soluzione è legata a un ordine da dare alle informazioni fornite in modo che siano collegate fra loro sulla base di uno o più criteri da individuare.

L’esempio online fornito dall’editore per la preparazione degli studenti mostra una serie di affermazioni, seguita da una domanda. Queste le affermazioni:

  • Tutti i gli ingegneri sono precisi
  • Luca è appassionato di giardinaggio
  • Tutti gli appassionati di giardinaggio sono precisi

Ed ecco la domanda: Quale delle seguenti affermazioni sarà sicuramente vera?

  1. Luca è un ingegnere
  2. Chi è appassionato di giardinaggio non può essere un ingegnere
  3. Luca è preciso
  4. Tutti gli ingegneri sono appassionati di giardinaggio
  5. Tutti i precisi sono appassionati di giardinaggio

Prima di leggere le indicazioni di risoluzione, provate a risolvere da soli il test.

Vediamo, a questo punto, come procedere.

Il metodo consigliato suggerisce di partire escludendo le opzioni per le quali le informazioni iniziali fornite non sono verificabili. Quindi, le opzioni numero 1, 2, 4 e 5 non possono essere considerate valide in quanto i dati non ci permettono tali affermazioni. L’unica risposta vera è l’opzione numero 3, ‘Luca è preciso’ deducibile dalle informazioni secondo le quali ‘Tutti gli ingegneri sono precisi’ e ‘tutti gli appassionati di giardinaggio sono precisi’. Se ne deduce, quindi, che anche ‘Luca è preciso’.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti