0, 0, 0, 0, 3, 0, 1 trend

Test matematico: se sei un genio lo risolvi in 5 secondi. Riesci?

Una sequenza di numeri senza nessun legame apparente e che, invece, ha una soluzione precisa.

2 Luglio 2022

Questa volta vi mettiamo alla prova con un test di logica che darà del filo da torcere a molte persone. Si tratta di una sequenza numerica che solo le menti geniali riescono a risolvere in 5 secondi e che, quindi, può darvi la certezza di essere dei veri e propri geni se ci riuscite! Questo quiz matematico è, infatti, un buon modo per testare le proprie capacità logiche e le doti mentali oltre che per allenare il cervello.

Pronti? Iniziamo e prima di leggere i numeri puntiamo il timer a 5 secondi (altrimenti non vale!). I numeri in successione sono quattro, e sono: 2 5 8 14. La domanda, invece, è la seguente: come continua la sequenza numerica? Ovvero, qualche numero viene dopo l’ultimo? Per risolvere l’indovinello occorre mettere in campo tutte le proprie capacità di ragionamento logico in modo da completare correttamente la sequenza.

5, 4, 3, 2, 1. Tempo scaduto. Sei riuscito a trovare la risposta giusta? Ecco di seguito la soluzione.

Il ragionamento corretto parte dalla somma di ciascuna cifra con la successiva al cui risultato va aggiunto +1. Sommando, infatti, il primo numero al secondo (2+5=7) e aggiungendo +1 si ottiene il terzo numero della sequenza (7+1=8). E si continua così, perciò avremo:

2+5=7 // 7+1=8

5+8=13 // 13+1=14

8+14=22 // 22+1=23

La risposta corretta, dunque, è 23.

Se sei riuscito a risolvere il test in 5 secondi le tue capacità di muoverti nel mondo dei numeri sono molto elevate. Chi, invece, non è riuscito non deve però scoraggiarsi perché il quiz è reso più complesso dal tempo ridotto a disposizione. Il segreto? Basta allenarsi un po’, ogni giorno, in modo che il cervello impari a ‘leggere’ più velocemente i dati a disposizione per scovare la struttura logica che si nasconde dietro indovinelli di questo tipo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti