Quiz di logica sulla 'sorella di Paola' che fa impazzire il web

Svegli svegli, è ora del quiz di logica sulle parentele: scopriamo quanto è ingarbugliata la famiglia di Paola

Pubblicato:

Quanto vi scompigliano la mente i quiz di logica sui parenti? A noi tantissimo, per questo motivo oggi ci mettiamo alla prova insieme a voi con la famiglia di Paola.

Tra i tanti quiz che possiamo reperire sul web, il seguente ha messo in difficoltà numerosi utenti: fate attenzione a ogni singola parola. “Paola non ha sorelle. Chi è la sorella del figlio del nonno materno della figlia di Paola?

Per facilitarvi il ragionamento vi diamo 5 opzioni:

A) Una zia di Paola

B) La mamma di Paola

C) Paola stessa

D) Non esiste tale persona

E) Una cugina di Paola

 

Prendete carta e penna e iniziate a pensare a Paola, che non ha nessuna sorella anche se il punto interrogativo riguarda proprio la sorella di Paola. Un secondo consiglio è quello di leggere molto lentamente i diversi passaggi del quiz logico e soprattutto associare ogni figura nominata ad un vostro parente… In questo modo visualizzerete con molta più facilità l’inghippo del test.

Allora, come al solito, vi abbiamo dato un po’ di tempo per riflettere sulla spinosa questione di Paola e della sua misteriosa sorella: sapete darci la soluzione?

Andiamo per gradi: sappiamo che Paola ha una figlia e che il “nonno materno della figlia di Paola” è il padre della protagonista. A questo punto deduciamo che il “figlio del nonno materno della figlia di Paola” è un fratello di Paola, dunque la “sorella del figlio del nonno materno della figlia di Paola” non può essere che lei stessa.

Quanti hanno risposto C senza esitazioni né bisogno di schematizzare il quiz? A voi complimenti, a chi invece ha avuto qualche difficoltà diciamo di non disperare e allenarsi con qualche altro test (tipo questo sui problemini elementari che sembrano semplici ma non lo sono affatto, questo sulle domande trabocchetto oppure questo sul paradosso della patata)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti