Rompicapo scuole elementari impossibile: riesci a risolverlo?

Curiosi di cimentarvi in un rompicapo che sta facendo impazzire migliaia di persone ma è solo un problema di scuola elementare? Ecco l'enigma

29 Novembre 2022

C’è un enigma che sta facendo impazzire centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo da quando è stato postato in un video di TikTok dall’utente @xivecct75. Si tratta di una semplice operazione matematica da scuola elementare che però in pochi sono capaci di risolvere correttamente. Curiosi di scoprire se anche voi siete in grado di riuscirci? Andiamo a vedere insieme.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Su TikTok, una coppia di genitori ha provato a risolvere un piccolo quiz matematico. Si tratta di un rompicapo che, a quanto pare, agli adulti risulta piuttosto complicato, anche se si tratta soltanto di una “semplice” addizione.

Il loro bambino, al contrario, è riuscito a risolvere l’enigma in pochissimi secondi, facendo impazzire la mamma che ci provava invece da molto tempo. Curiosi di scoprire la domanda che sta lasciando esterrefatto tutto il popolo dei social?

Su un foglio è scritta la formula 5+5+5 = 550 che va risolta aggiungendo soltanto una linea dritta e niente di più. Chiaro che qualcosa non è corretta in questa addizione… ma qual è la soluzione per farla quadrare?

D’istinto ne vengono subito alcune. Se si trasforma uno dei 5 in un 6, come ha provato a fare la donna del video, il risultato è sbagliato (5+6+5 non fa 550 ma soltanto 16). Se invece si aggiunge una stanghetta per fare il numero 1 trasformando uno dei 5 in 15 o 51, il risultato è comunque errato. 51 + 5 + 5 fa infatti 61. 5 + 15 + 5 dà come risultato soltanto 25. Ma allora qual è il modo per risolvere questo quiz?

La soluzione al quiz matematico

Il trucco sta in un piccolo dettaglio. Non bisogna intervenire sui numeri ma sui segni. La soluzione è quella di tracciare una linea verticale a lato del primo segno + per trasformarlo in un 4. Di conseguenza l’operazione sarà giusta perché leggeremo 545 + 5 = 550. In tanti ci hanno provato senza successo. E voi? Eravate riusciti a trovare la soluzione oppure avete dovuto sbirciare?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti