Stelle cadenti, giorno giusto per vederle: non era a San Lorenzo

Se la notte di San Lorenzo avete perso le stelle cadenti, niente paura: c'è ancora tempo per osservarle!

11 Agosto 2022
Fonte: 123RF

Tanti di noi hanno aspettato impazientemente la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, per scrutare il cielo e provare a vedere le stelle cadenti. La verità, però, è la data migliore per vederle non è affatto quella ‘convenzionale’, sebbene vi si avvicini parecchio.

Partiamo con il dire che non è ancora troppo tardi: il passaggio delle Perseidi arriverà al suo picco tra qualche giorno e precisamente il 13 agosto 2022. In quei giorni, però, la luna sarà molto forte e potrebbe portare qualche problema di visibilità. Il 12 agosto è infatti prevista la luna piena che, con la luce che riflette, rischia di oscurare il resto del firmamento. A dirla tutta, dunque, il momento migliore per osservare il cielo alla ricerca di astri in caduta libera era lo scorso 28 luglio, giorno della luna nuova e quindi di una visibilità pressoché totale degli altri astri.

Abbiamo tempo ancora per un po’ e precisamente fino al 1° settembre, data ultima per poter riuscire ad assistere al passaggio delle stelle cadenti.

In realtà, però, le Perseidi tutto sono tranne che stelle cadenti. Piccole meteore, esse sono in realtà delle particelle di polvere e detriti lasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle. La Terra, nel periodo estivo, si ritrova a passare attraverso questa ‘nube’ scontrandosi con i detriti. Quando le particelle della cometa colpiscono l’atmosfera a velocità incredibili che vanno fino a 225mila km/h, esse si surriscaldano, prendono fuoco e ci appaiono come striscie illuminate che attraversano il cielo.

Il nome di “Perseidi” deriva invece dalla Costellazione di Perseo, dalle quali si crede abbiano origine…

E voi? Siete riusciti a vederle la notte di San Lorenzo? Oppure siete stati tra i fortunati che le avevano già visto a luglio? O invece state organizzando una nuova sessione di osservazione del cielo prima che settembre inizi, già pronti ad esprimere i vostri desideri?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti