L'acqua fa dimagrire? Si, se la bevi sempre a quest'ora

Sapevate che l'acqua è uno degli ingredienti fondamentali di ogni dieta che si rispetti e che se bevuta in modo giusto fa anche dimagrire?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’acqua è un elemento imprescindibile della nostra esistenza, senza il quale la vita stessa non sarebbe possibile. Ebbene, voi lo sapevate che è uno degli ingredienti fondamentali di ogni dieta che si rispetti e può anche aiutare a dimagrire? Anzi, le sue funzionalità sono direttamente collegate al metabolismo e al funzionamento dell’intero organismo. Però deve essere bevuta nel modo giusto in modo da aiutare a innescare il deficit calorico che poi causa il dimagrimento.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Idratarsi secondo orari precisi, innanzitutto, permette di sfruttare le qualità dell’acqua nelle ore migliori per agire sul nostro corpo. Imparare a sfruttare questi meccanismi può cambiare completamente il nostro approccio e può favorire la nostra capacità di perdere peso.

Tutto parte di prima mattina, con il risveglio: appena giù dal letto, a digiuno, prima di fare colazione, andrebbero bevuti 200 millilitri d’acqua! A quell’ora, infatti, essa ripulisce facilmente stomaco e colon, spazzando via la possibilità che eventuali processi fermentativi possano formarsi nel corso della giornata. Poi, mezz’ora prima di sedersi a pranzo e a cena, è meglio bere circa mezzo litro d’acqua. Si tratta di un metodo efficace per dimagrire, in quanto consente di mangiare il pasto principale della giornata con un senso di fame minore dovuto allo stomaco già in parte pieno.

Poi, per dimagrire, l’acqua è un ottimo spuntino tra un pasto e l’altro: con un bicchiere fuori orario, riduce la tentazione di spizzicare snack, bere bibite o lasciarsi andare a grassi e zuccheri. Insomma, placa la tua sete quando sei in cerca di uno spezzafame.

Infine, prima di dormire, perché non concedersi una bella tisana? Bevendone una bella tazza circa un’ora prima di andare a letto, essa garantirà al nostro corpo l’idratazione necessaria per sostenere il metabolismo notturno, un momento fondamentale per coloro che stanno cercando di dimagrire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti