Tik Tok, quanto si guadagna con gli NPC? Cifre a 3 zeri al giorno

Se amate TikTok vi sarete di certo accorti del fenomeno NPC, sempre più virale sui social. Ma che cos'è di preciso? E quanto si guadagna?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il fenomeno degli NPC è esploso su Tik Tok in una maniera estremamente travolgente, salendo in testa a tutte le classifiche di viralità del celebre social network cinese, pur non essendo una nuova funzione ma semplicemente un nuovo content trend. Ma di cosa si tratterà mai? E soprattutto, perché sta avendo tanto successo? E quanto si guadagna con questo fenomeno?

NPC Tik Tok: cos’è esattamente?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Da qualche tempo, lo streaming di contenuti NPC è diventato qualcosa di estremamente diffuso sui social, a partire da Tik Tok. Ma che cos’è esattamente?

Il termine “NPC” viene dritto dritto dal mondo del gaming, dove indica i “personaggi non giocabili” (non playable characters). Ovvero, quelle figure che fanno da contorno, che servono solo a rendere più ricca la trama e il contesto ma che non possono essere controllate dai giocatori. Un esempio: i personaggi che forniscono indicazioni tramite battute preprogrammate, o che vagano in giro per le mappe di gioco. Spesso non brillando di particolare intelligenza e facendo gesti ripetitivi che a volte sembrano privi di alcun senso.

Su Tik Tok, questi concetti si espandono all’inverosimile, diventando tendenza. I creator ripetono una sorta di frase tormentone, che a volte sembra priva di senso. Poi si muovono in maniera ripetitiva, quasi convulsa, con interazioni minime e decisamente meccaniche con gli utenti, spesso limitate alle emoji.

Scopri anche:– Vieni pagato fino a 5mila € per giocare su Tik Tok: come fare

Giuliana Florio e PinkyDoll: le tiktoker del fenomeno NPC

PinkyDoll è stata la creator che più di tutte ha incarnato il fenomeno nel mondo, piazzandosi davanti alla telecamera con un gelato il mano e pronunciando la frase “ice cream is so Good“. Da lei è partito tutto, sviluppando il trend in una maniera incredibile e facendo sì che in pochi giorni comparissero sempre più creatori di questi contenuti.

In Italia, è Giuliana Florio ad essere diventata fenomeno virale, trasponendo il tutto in napoletano con una frase simbolo: “Che amma fa’, Tik Tok? E facimmel’ buono“. Il tutto corredato da reazioni bizzarre alle interazioni degli utenti.

Quanto si guadagna con i contenuti NPC di TikTok

Inutile dire che il trend degli NPC su TikTok è diventato incredibilmente redditizio, da molti punti di vista.

Si parla di cifre che possono arrivare a diverse migliaia di dollari al giorno.

PinkyDoll, ad esempio, ha dichiarato che per ogni sessione di streaming arriva a percepire circa 2-3 mila dollari, tanto da essere arrivata a guadagnare fino a 7mila dollari al giorno (poco più di 6.600 euro).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti