Fragole, occorre immergerle in acqua salata prima di mangiarle?

Su Tik Tok sta spopolando una nuova tendenza: immergere le fragole in acqua salata, ecco cosa succede quando le laviamo in questo modo

28 Maggio 2020

Le fragole sono certamente tra i frutti preferiti dalla maggior parte di noi nella bella stagione: tra crostate, tiramisù (qui la ricetta facilissima) e altre leccornie, forniscono al nostro organismo una buona dose di vitamina C (ecco gli altri alimenti con cui fare il pieno di vitamina C), tuttavia vanno sempre pulite con estrema cura e a volte lasciarle in acqua e bicarbonato può non essere sufficiente.

Lo dimostra una nuova tendenza che sta prendendo piede su Tik Tok per cui diversi utenti hanno provato ad immergere le fragole in acqua e sale (sai come spurgare alla perfezione le vongole? Il trucco infallibile) per circa 30 minuti.

Il risultato potrebbe risultare nauseabondo per molti considerato che nell’acqua – stando alle testimonianze riscontrate sul social del momento – si depositano piccolissimi insetti della frutta che fuoriescono dai deliziosi frutti rossi.

Ebbene, l’azione spurgante della soluzione salina si manifesta in poco meno di mezz’ora, ma prima di poter mangiare le fragole, queste vanno abbondantemente risciacquate sotto acqua corrente per togliere il retrogusto salato.

Krista Torres, giornalista di BuzzFeed, ha provato questa nuova pratica sorpresa dall’hashtag in ascesa #strawberrieswithbugs mettendo le fragole a bagno in acqua a temperatura ambiente e 5 cucchiai di sale. Dopo mezz’ora si è accorta che non c’erano insetti che galleggiavano nella ciotola, come aveva visto nei video di TikTok (prova la ricetta del caffè montato, è diventata famosissima), ma alcuni piccoli vermi che fuoriuscivano direttamente dalle fragole.

Di cosa si tratta? Sono tipici moscerini della frutta le cui uova si sviluppano all’interno di fragole, lamponi, more e mirtilli quando sono ancora in via di maturazione. Anche se possono spaventarci, stando alla CNN, essi non rappresentano alcun pericolo per la nostra salute… E considerando che li mangiamo da una vita perché non abbiamo mai lavato le fragole in acqua e sale prima che questa pratica divenisse virale su Tik Tok, possiamo crederci!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti