Trova il mio cane, la tecno medaglietta per animali dispersi

Da oggi ritrovare il cane o il gatto smarrito sarà semplicissimo grazie ad una nuova app

21 Febbraio 2017

Una tecno medaglietta, collegata ad una app, che consentirà di ritrovare gli animali dispersi. L’invenzione arriva da Imperia, dove la Dazerolab, in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano, ha ideato Qareo, un’applicazione che consente di trovare il proprio cane e gatto smarrito, ma non solo.

Si tratta in sostanza di una medaglietta iper tecnologica da fissare sul collare del proprio amico a quattro zampe. Questa consentirà di controllare gli spostamenti dell’animale 24 ore su 24, valutando anche i suoi parametri vitali.

L’app nasce anche per tutti quei padroni che hanno voglia di scoprire cosa stia facendo e come stia il loro cane o gatto quando è da solo in casa oppure in giardino. La tecno medaglietta infatti è dotata anche di un termometro e un microfono miniaturizzati, che valutano lo stato di salute dell’animale, trasmettendo i dati e indicando se soffre di ansia da abbandono, se è troppo aggressivo oppure se sta male.

L’obiettivo principale della creazione della startup però rimane quello di aiutare i proprietari a ritrovare i loro cani e gatti smarriti. “Oggi, quando si perde un animale, ci si scatena con messaggi disperati su Facebook, blog e social network – ha spiegato Fabio Asselle, fra i fondatori della società -. Noi abbiamo pensato di utilizzare invece il Bluetooth del cellulare”.

La medaglietta indossata dal cane e dal gatto è infatti in grado di trasmettere un messaggio all’applicazione Qareo, consentendo la localizzazione automatica. Chiunque abbia scaricato l’app dunque riceverà le informazioni riguardo l’animale fuggito e contribuirà a localizzarlo. In sostanza la “community” creata da Qareo, formata da veterinari, proprietari e volontari, aiuterà a trovare l’amico a quattro zampe.

“Se il cane passa in un raggio di 100 metri dall’apparecchio di uno di loro – spiegano i creatori -, il sistema notificherà al proprietario che l’animale è transitato o si trova in quella data via o strada. Tutto in tempo reale. Nessun abbonamento: la medaglietta sarà ricaricabile e impermeabile”.

L’app Qareo è già disponibile, mentre la medaglietta tecno verrà lanciata prima di Natale 2017. Registrandosi ora all’applicazione si potranno condividere tutti i dati relativi al proprio cane o gatto. Uno strumento importante soprattutto quando si ha bisogno della consulenza del veterinario in tempo reale.

“In caso di bisogno, ovunque ci si trovi, si avranno a disposizione dati fondamentali per la cura o il soccorso dell’animale – hanno raccontato gli ideatori del progetto -. Un esempio? Sono in vacanza a Bolzano e il mio animale non sta bene: apro l’app e il veterinario avrà subito a disposizione tutti i dati clinici, compresi visite, vaccinazioni, interventi chirurgici, eventuali medicine assunte”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti