Ecco qual è il vero volto di Elisabetta I, la Regina di Ferro

Forse credete di conoscere il vero volto di Elisabetta I, ma sappiate che i ritratti non sempre rappresentavano la realtà

Pubblicato:

Elisabetta I è stata una delle regnanti d’Inghilterra più famose al mondo. E adesso è stato ricostruito il suo vero volto.

Al giorno d’oggi tutti noi indossiamo una maschera, ed è quella che mostriamo sui social network. Tutti abbiamo una vita perfetta su Instagram e Facebook, e sembriamo delle persone simpatiche, fantastiche e piene di amici. Magari poi nella realtà non è così, ma nel 2018 una cosa è certa: si è quello che si è sui social. Ai tempi della regina Elisabetta, conosciuta anche come la Vergine di Ferro, non c’era ovviamente Internet. Ma esistevano i ritratti. Ed era quella la vetrina tramite la quale si mostrava al mondo. Possiamo dire senza esagerazione che i quadri erano l’Instagram della regina Elisabetta nel 1500. Questa regnante non è stata una figura tra le tante nella storia: già il fatto che è nata dall’unione tra Enrico VIII (sovrano noto per non aver lasciato in vita nessuna moglie tranne la prima e l’ultima) e Anna Bolena, la dice lunga sul tipo di bambina che era. Consideriamo che era anche la sorella di Maria Stuarda, detta “Bloody Mary”: insomma, non proprio una happy family del Mulino Bianco, ecco.

Elisabetta I era una donna. E non una donna qualsiasi. Una regina che governava da sola, senza un uomo. Un caso unico (ci sono state sovrane donne prima di lei ma sono durate pochissimo, costrette alla fuga o decapitate) soprattutto considerando che sotto di lei l’Inghilterra ha vissuto un periodo di massimo splendore economico e culturale. Ma una donna, seppur regina, non poteva permettersi di essere vista dal popolo come una persona fragile o con delle caratteristiche fisiche che potessero indurre a pensare che fosse debole o poco forte di salute. Per questo i ritratti che sono stati commissionati agli artisti nel corso degli anni, non rispecchiano totalmente il vero aspetto di Elisabetta I. Che, dicono gli storici, aveva ad esempio i denti marci. Dato che la salute di una persona passava (e passa anche oggi) per la sua bocca, era impensabile che potesse farsi ritrarre così. Ma oggi, grazie anche alle nuove tecnologie, un artista di nome Mat Collishaw è riuscito a ricomporre quello che molto probabilmente è il vero volto di Elisabetta I. Come hanno fatto? Tramite un lavoro incrociato sulle caratteristiche comuni a tutti i ritratti della sovrana. Signore e signori, ecco a voi Elisabetta I.

Ecco qual è il vero volto di Elisabetta I, la Regina di Ferro Fonte: Instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti