AC/DC: ecco come è nato il look da scolaretto di Angus Young

Il primo cantante degli AC/DC, Dave Evans, ha rivelato com'è nato il celebre look da scolaretto del chitarrista Angus Young

14 Febbraio 2019

Angus Young, chitarrista degli AC/DC, è passato alla storia non solo per le sue abilità musicali, ma anche per il look da scolaretto che sfoggia sul palco.

Grazie a Dave Evans, il primissimo frontman degli AC/DC , adesso sappiamo com’è nato l’insolito outift. In una recente intervista, il cantante ha rivelato un particolare aneddoto sul suo ex compagno di band: « Quando abbiamo iniziato a suonare Angus aveva circa 19 anni, ma abbiamo ridotto la sua età a 16 anni perché sembrava più piccolo. George Young voleva che fossimo diversi dagli altri gruppi australiani». Per renderlo un teenager ancora più credibile, quindi, l’entourage della band pensò ad un look molto particolare.

«Ci dissero che Angus avrebbe indossato un abito da scolaretto e che si sarebbe ridotto l’età fino a 16 anni per relazionarsi con i ragazzi, dato che all’epoca facevamo molti concerti nelle scuole. L’uniforme da scolaretto gliela fece sua sorella. Angus non andava a scuola, aveva un lavoro e aveva 19 anni» ha ribadito Evans. 

Da allora, nelle esibizioni degli AC/DC il chitarrista si mostra sempre con una divisa composta da cravattino, berretto e maglioncino in diverse tonalità. Tutto per tenere fede alla propria immagine di “studente ribelle”. In alcune occasioni, tuttavia, ha fatto eccezione, salendo sul palco con costumi da Superman, Zorro o Spider-Man.

Dave Evans è stato il cantante degli AC/DC fino al 1974, anno in cui fu rimpiazzato da Bon Scott. Probabilmente lasciò la band proprio per divergenze con i fratelli Young, ma ha voluto smentire anche un altro episodio che li coinvolge. Secondo una leggenda, mai confermata, anni fa  Angus lo avrebbe cacciato in malo modo dal palco: «Se hai visto me e hai visto Angus, ti sarai accorto che è la metà di me. Era solo uno scherzo di Malcolm (Young) che l’ha detto in uno show televisivo, ma non è vero».

Ad oggi, Angus Young è l’unico dei componenti originali degli AC/DC a suonare ancora nella band: con lui ci sono Chris Slade alla batteria, Stevie Young alla chitarra e, dal 2016, Axl Rose alla voce. L’ex cantante dei Guns N’ Roses ha preso il posto di Brian Johnson, impossibilitato a causa di problemi di udito a continuare il suo percorso con la band.

AC/DC: ecco come è nato il look da scolaretto di Angus young Fonte: facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti