1 Giugno, cosa sono le due gemme luminose vicino alla Luna: spettacolo evento

All'alba del 1° giugno, accanto alla Luna sono comparse due gemme luminose: di cosa si tratta? Scopri con noi cosa sono.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Questa mattina, all’alba del 1 giugno 2024, l’immensità dello spazio ci ha regalato uno spettacolo celeste straordinario, che continuerà per i prossimi giorni. La Luna, in fase calante e prossima al novilunio del 6 giugno, ha brillato nel cielo accompagnata da due astri particolarmente luminosi: Saturno e Marte. Questo affascinante allineamento, pur non essendo una vera e propria congiunzione astrale, ha offerto un’anteprima del grande evento atteso per la notte del 3 giugno, quando ad allinearsi in un’unica spettacolare parata celeste saranno ben sei pianeti.

Il trio celeste del 1° giugno: Saturno, Luna e Marte

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. I protagonisti della danza celeste del 1° giugno sono stati il “Signore degli Anelli” Saturno e il “Pianeta Rosso” Marte, oltre alla Luna. Saturno è stato il primo a fare la sua apparizione, sorgendo a est intorno alle 02:10 (tenendo conto del fuso orario italiano). Poco dopo, la Luna è comparsa alla sua sinistra, sfoggiando nel cielo la sua elegante falce. Infine, Marte ha completato il trio alle 03:30, illuminando il cielo con la sua caratteristica tonalità rossastra.

SCOPRI ANCHE:– Bacio Luna-Saturno, effetto inquietante su oroscopo: cosa accadrà

Il 3 giugno vedremo il grande allineamento planetario: finora abbiamo avuto solo l’antipasto

Questo allineamento tra Saturno, la Luna e Marte è solo un preludio all’evento attesissimo del 3 giugno. Lunedì prossimo, infatti, saranno sei i pianeti che si allineeranno nel cielo, offrendo uno spettacolo ancora più grandioso per tutti gli appassionati di astronomia. Il trio di oggi continuerà a essere visibile anche domani, 2 giugno, prima di unirsi agli altri pianeti per formare il “trenino” celeste.

Da sempre, gli allineamenti planetari stuzzicano la fantasia e la curiosità degli astrologi, ma hanno anche ispirato miti e leggende. Nella mitologia norrena, ad esempio, il giorno del Ragnarok è conosciuto come la battaglia finale che porterà alla fine del mondo. Si dice che durante Ragnarok, i pianeti si allineeranno in cielo, causando un grande sconvolgimento all’intero cosmo. Un evento che sarà seguito dalla distruzione del mondo e dalla sua rinascita. Si racconta inoltre che l’allineamento dei pianeti apra le porte del Valhalla – la sala di Odino e degli altri dei nordici – permettendo ai guerrieri caduti di entrare per combattere ancora una volta in gloriose battaglie dopo la loro morte terrestre.

SCOPRI ANCHE:– Scoperta fonte d’acqua sulla luna: cosa svelano gli scienziati

Osservare il cielo è sempre una grande emozione: l’UAI invita a farlo

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) ha fornito dettagli utili per chi desidera osservare questi eventi. Per gli appassionati, il consiglio è di alzarsi presto e guardare verso est. I tre oggetti saranno incastonati tra le costellazioni dei Pesci e dell’Acquario, creando una cornice perfetta per ammirare questo spettacolo naturale. La Luna, con la sua falce sottile, renderà il paesaggio celeste ancora più suggestivo.

Quindi, per chi ha avuto la fortuna di svegliarsi presto questa mattina, il cielo ha offerto una visione mozzafiato. E per chi se l’è perso, non disperate: il cosmo ci riserverà ancora tante meraviglie nei prossimi giorni. A riguardo, non perdetevi l’allineamento planetario del 3 giugno, un evento che promette di essere indimenticabile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti