Auto, la tecnica dell'uovo per risparmiare su benzina e gas

Risparmiare carburante è possibile già soltanto cambiando il modo in cui siamo abituati a guidare: mai sentito parlare della tecnica dell’uovo?

Pubblicato:

Avete già fatto i conti di quanti soldi avete speso in benzina e gas da quando i prezzi sono aumentati? La guerra che la Russia ha iniziato invadendo l’Ucraina non sembra volersi concludere e al momento sono ancora pochi coloro che utilizzano auto completamente elettriche.

La crisi energetica, la difficoltà di approvvigionamento ha spinto l’Opec l  taglio della produzione di 2 milioni di barili di greggio al giorno,  circa il 2% della produzione mondiale e ciò ha reso i mercati nervosi e instabili con un conseguente prossimo aumento dei prezzi: a breve infatti il taglio delle accise cesserà e ci ritroveremo a pagare ancora di più.
È lecito allora cercare qualche modo, anche poco ortodosso, per risparmiare qualche soldo in carburante: avete mai provato a seguire la tecnica dell’uovo?

Gli esperti di motori in questi mesi non fanno che ripetere che una guida fluida e un’accelerazione lenta sembrano essere gli elementi più importanti a fare la differenza e farci spendere di meno.

Su CarFinance247 arriva il prezioso consiglio di immaginare ci sia un uovo tra il pavimento e il pedale dell’acceleratore: “Se non sapevi che una forte accelerazione o una guida a scatti significavano che un motore avrebbe consumato più carburante, ora lo sai. Il che significa che non ci sono scuse per non guidare come un santo. E per farlo, aiuta a immaginare che ci sia un uovo tra il piede e l’acceleratore; premendo troppo forte sul pedale dell’acceleratore si rompe l’uovo”.

Lo sforzo d’immaginazione è notevole ma se riusciamo a cambiare alcune malsane – e dispendiosissime – abitudini al volante, la prossima volta che faremo il pieno alla nostra macchina sarà tra molto tempo.

Un altro suggerimento per capire se possiamo migliorare, è tenere d’occhio il computer di bordo dell’auto e osservare l’aumento del consumo di carburante: se ciò avviene, camminiamo con delicatezza, rendiamo fluide le ripartenze, non freniamo bruscamente e ricordiamo di controllare anche le gomme. Se sono a terra, aumenta la resistenza con l’asfalto e dunque salgono anche i consumi di carburante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti