Bacio Luna-Saturno, quando ci sarà lo spettacolare evento

Appuntamento imperdibile per un momento "romantico" nel cielo. Ecco quando

Pubblicato:

Se tra il 21 e il 22 novembre avremo una pioggia di stelle cadenti, qualche giorno dopo sarà possibile assistere a un “bacio” molto particolare. Quello tra la Luna e Saturno. Un bacio spaziale, è proprio il caso di dire. Ma quando si verificherà questo appuntamento da segnare sul calendario e sull’agenda? Tra non molto, più precisamente il 29 novembre, dopo il tramonto, nella costellazione del Capricorno. Diciamo subito che per osservarlo al meglio serve munirsi di un buon binocolo, o ancora meglio di un telescopio. E poi puntare verso il cielo per godersi lo spettacolo.

Come spiega l’UAI (ovvero Unione Astrofili Italiani), la congiunzione tra Saturno e Luna – che per questo motivo si dice si bacino – sta per ripetersi a breve. Era già successo il 1° novembre e ora succederà ancora il giorno prima della fase di Primo Quarto. I due astri si incontrano il 29 novembre, anche stavolta nella costellazione del Capricorno. Insomma, appuntamento nello stesso posto.

Dicevamo prima che si consiglia l’uso almeno di un buon binocolo. Facile intuire il motivo: anche quando il cielo è sereno, Saturno rimane ai limiti della visibilità a occhio nudo. In più molti dettagli (come per esempio gli anelli, per i quali il pianeta è così famoso) non sarebbero ben osservabili, quindi è davvero indispensabile dotarsi di qualche strumento per godersi lo spettacolo. E sarebbe davvero un peccato perdersi una simile “scenetta”: il bacio tra la Luna e Saturno è un evento che suscita sempre molto fascino in chi ha modo di assistervi. Perciò, con queste informazioni che ora avete, non ci sono più scuse per perdersi il prossimo 29 novembre la congiunzione tra il pianeta famoso per gli anelli e il nostro satellite.

Non manca molto: solo pochi giorni ci separano dal “romantico” incontro. Prepariamoci quindi a essere spettatori di un po’ di sano romanticismo ad alta quota.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti