La sera del 30 Gennaio guardate il cielo: cosa accadrá alla Luna

La Luna e Marte sono pronti a darsi un bacio. Ecco cosa accadrà nel cielo il prossimo 30 gennaio

Pubblicato:

Se siete appassionati di astronomia ed eventi celesti in generale, è possibile che lo sappiate già ma il 30 gennaio c’è un appuntamento da non perdere: si tratta di un romantico “bacio” spaziale che avverrà tra la Luna e il pianeta Marte, immerse nello spettacolo già di suo fantastico delle Pleiadi, a due passi dalla costellazione del Toro… Ma che cos’ha di tanto speciale questo momento? Che cosa lo rende così particolare?

Andiamo con ordine e partiamo con il dire che, tra le altre cose, in questa occasione a circondare il “bacio” che avverrà tra i due corpi celesti ci sarà anche lo spettacolo delle meteore Alfa Leonidi, le stelle cadenti invernali: praticamente una serata romantica perfettamente apparecchiata per tutti coloro che sono innamorati!

Anche se a San Valentino mancheranno circa 15 giorni, l’incontro tra il nostro satellite e il pianeta più vicino alla Terra è decisamente appassionante, tanto più che se il cielo dovesse mantenersi particolarmente chiaro, sarà visibile ad occhio nudo, senza l’ausilio di un telescopio (ovviamente con l’utilizzo anche di un semplice binocolo sarà tutto più chiaro).

La serata, dicevamo è già organizzata. Secondo calendario, l’incontro tra la Luna e Marte avverrà alle ore 20 circa, dunque, mentre per assistere allo spettacolo delle Leonidi bisognerà aspettare le 21 (si protrarrà poi fino alle 2 di notte, per chi volesse sfidare il freddo alla ricerca di ogni meteora).

Il “bacio” che vedremo, in realtà, non è così raro: è già successo lo scorso 3 gennaio e accadrà ancora alla fine di febbraio, il 28 per l’esattezza. Gennaio 2023 ha visto inoltre il culmine di un insieme di “baci spaziali” con il satellite terrestre come protagonista. Prima dell’appuntamento del 31 gennaio, la Luna ha già incontrato (e baciato) Saturno e Venere il 23 gennaio; e poi Giove nella notte tra il 25 e il 26… Insomma, i baci spaziali non mancano mai!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti