Bacio Luna-Giove, quando ci sarà lo spettacolare romantico evento

Il mese di dicembre si apre all'insegna del ronanticismo, con la Luna e Giove protagonisti di un "bacio" da non perdere

1 Dicembre 2022

Il mese di dicembre inizia nel segno del romanticismo. E questa volta il Natale non c’entra niente. È pur vero che il periodo natalizio infonde nei nostri cuori un calore difficile da spiegare e che forse nel resto dell’anno non abbiamo. Non a caso molti gesti romantici tra coppie, comprese le proposte di matrimonio, avvengono proprio sulla neve, sotto il vischio o accanto all’albero di Natale. Il romanticismo di cui stiamo parlando, però, è diverso: potremmo dire che sia planetario. Sì, perché ci riferiamo a qualcosa che avverrà al di sopra delle nostre teste. Venerdì 2 dicembre ci sarà lo spettacolo del “bacio” tra la Luna e Giove. Ecco tutti i dettagli da conoscere per godersi al meglio l’evento.

Come detto la data da segnare sul calendario è quella di venerdì 2 dicembre. Il primo weekend del mese di dicembre vedrà infatti un evento che interessa la Luna e il pianeta Giove. La buona notizia è che se il cielo dovesse essere sereno, cosa non scontata di questi tempi, lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo senza alcun problema. Come fa sapere l’Uai (ovvero l’Unione Astrofili Italiani), il nostro satelline incontrerà Giove, il Gigante gassoso, il 2 dicembre tra le costellazioni dei Pesci e dell’Acquario. Lo spettacolo sarà visibile subito dopo il tramonto.

Non è la prima volta che la Luna e Giove si “baciano”. Evidentemente non riescono proprio a stare lontani l’uno dall’altro. In tempi recenti era già successo, lo scorso 4 novembre per la precisione. A meno di un mese, dunque, il romantico evento è destinato a ripetersi. Da sottolineare anche la comodità dell’orario. Si parla infatti degli attimi dopo il tramonto, quindi non è necessario fare nottata o mettere la sveglia all’alba. Con queste premesse non abbiamo davvero scuse per non assistere a questo particolare “bacio”. E chissà che l’evento non risvegli un po’ di romanticismo anche in noi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti