Banane perfette per 15 giorni: pratico trucco della plastica

Le banane maturano molto velocemente: ecco come mantenerle commestibili per 2 settimane con questo semplice accorgimento

8 Giugno 2022

Anche le banane, come le fragole, sono tra i frutti che più velocemente arrivano a maturazione e poi al deterioramento: nonostante le banane verdi e acerbe siano considerate un superfood, generalmente ci piace mangiarle quando la buccia è di un bel giallo brillante e non appena inizia ad imbrunirsi e a mostrare piccole macchioline e striature, allora siamo portati a considerarle sin troppo mature per assaggiarle.

Se per mantenere le fragole buone per più giorni è utile utilizzare un foglio di carta assorbente (qui vi spieghiamo come, passo dopo passo), per le banane è un po’ diverso. Il canale YouTube Kitchen Tips Online ha condiviso un modo semplice per assicurare che i frutti gialli siano ancora perfettamente morbidi per 15 giorni.

Man mano che le banane maturano, producono gas etilene: è principalmente coinvolto il gambo, che poi si diffonde al resto del frutto per aiutarlo a maturare. Un metodo per conservare le banane è la popolare tecnica dell’involucro di plastica. 

Alcune persone, infatti, avvolgono il gambo di un mazzo di banane con pellicola trasparente per impedirne la maturazione o almeno per rallentarla. Il trucco vero e proprio, tuttavia, è quello di staccare tutte le banane e avvolgere i singoli steli: in questo modo il gas etilene avrà molti meno punti da cui fuoriuscire.

Un’altra perla di saggezza svelata sul canale Youtube non ha a che fare con la pellicola trasparente, né con i contenitori ermetici in cui – comunque – è sempre consigliato conservare la frutta, ma con il frigorifero. Soltanto quando le banane hanno iniziato il processo di maturazione, è bene metterle in frigo cosicché il freddo conserverà di più i frutti.

Per arrivare fino a 15 giorni senza alcuna macchia sulla buccia, però, il consiglio migliore è di utilizzare delle sfere che assorbono etilene e inserirle all’interno di un contenitore ermetico… Fate una prova e dopo due settimane i frutti saranno ancora gialli e buoni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti